Nella giornata di ieri presso l'ufficio di collocamento di Oliveto Citra sono state riavviate le procedure per la riassunzione dei trentuno dipendenti dell'orto botanico di Bellosguardo. Dopo un lungo faccia a faccia tra la Giunta della Comunità Montana Alburni e il presidente Villani, oltre che con l'assessore all'Agricoltura Corrado Martinangelo, l'assessore Carmine Cennamo e le forze sindacali, si è giunti a una svolta che prevede lo stanziamento di 165mila euro dei fondi della legge 55 dell'81. La proroga del contratto è quindi ufficiale. Ventitrè operai e otto tecnici impiegati presso l'orto botanico di Bellosguardo lavoreranno regolarmente retribuiti fino al 31 dicembre 2008. Sono state settimane di fermento quelle che hanno preceduto l'accordo. Ma alla fine con grande senso di responsabilità la Giunta guidata dal presidente Ezio Russo è riuscita a gestire e garantire i livelli occupazionali. Per il presidente Russo: «Ciò è stato possibile grazie alla sensibilità istituzionale della Provincia di Salerno ed in particolare del Presidente Villani, degli assessori Martinangelo e Cennamo oltre che con la doverosa collaborazione delle forze sindacali. Siamo soddisfatti e continueremo ad impegnarci per gli uomini e le donne che ogni giorno e con grande sacrificio tutelano il patrimonio naturalistico incontaminato di Bellosguardo».
Al contempo la Giunta ha richiesto l'attivazione di un tavolo istituzionale di concertazione con i vari livelli provinciali, regionali e nazionali al fine di approvare un programma di stabilizzazione definitivo per gli operai e gli impiegati dell'orto botanico . Un progetto quest'ultimo che comprende un centro sperimentale di agricoltura biologica, un vivaio forestale nella Macchia Mediterranea e un centro di educazione ambientale oltre che di un'area attrezzata. È possibile visitare l'area. Per le scuole si svolgono visite guidate ad hoc nel corso delle quali vengono mostrate specie rare di flora e fauna con accurate spiegazioni.
Per informazioni: SEDE AMMINISTRATIVA ORTO BOTANICO Via Macchiaroli, 38 - 84020 Bellosguardo (SA), e-mail: ortobotanicoalburni@libero.it
Tel.& Fax. 0828/965557.
L'addetto stampa
Romina Rosolia 340.3009199 |