Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Domenica, 28 Novembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Nasce il marchio del fior di latte di Sala Consilina. Domenica guiness con la treccia pił lunga del mondo


15-09-2008

NASCE IL MARCHIO DEL FIOR DI LATTE DI SALA CONSILINA
DOMENICA 21 SETTEMBRE GUINNESS CON
LA TRECCIA DI FIOR DI LATTE PIU’ LUNGA DEL MONDO

Il fior di latte di Sala Consilina ha un proprio marchio. All’uopo è stato siglato l’accordo di programma tra la Provincia di Salerno - Assessorato alle Attività produttive -, il Comune di Sala Consilina ed i caseifici salesi. Tutte le aziende casearie della città capofila del Vallo di Diano esporranno un proprio marchio quale elemento distintivo de “la treccia di fior di latte”. Il logo del marchio propone su di un piatto la treccia di fior di latte in uno al broccolo di rapa, altro prodotto tipico delle colture locali.
“L’idea di distinguere la produzione del fior di latte salese, sottolinea l’assessore provinciale, Corrado Martinangelo, nasce dalla singolare iniziativa promozionale “Sala…gustando”, che, da tre anni a questa parte, ha luogo a Sala Consilina. Con essa i casari salesi, attraverso la formula della spettacolarizzazione, promuovono il proprio fior di latte”.
Ogni anno, nel mese di settembre, infatti, i casari salesi si cimentano nel tentativo di realizzare un particolare Guinness, ovvero la realizzazione della treccia di fior di latte più lunga del mondo. Si tratta di un’iniziativa molto spettacolare che al tempo stesso mira a promuovere sia la tecnica di lavorazione dei latticini sia il prodotto fior di latte. Non a caso, in occasione del Guinness, piazza Umberto I o una delle strade principali di Sala Consilina (quest’anno via Mezzacapo), si trasforma in un caseificio all’aperto dove si procede alla lavorazione del fior di latte dalla fase del riscaldamento del latte alla coagulazione, alla rottura della cagliata, alla filatura e all’intrecciamento e mozzatura a mano. La lavorazione avviene dinanzi a migliaia di spettatori che con entusiasmo incitano i casari a conseguire il singolare Guinness. Per la cronaca va detto che, nelle due precedenti edizioni di “Sala…gustando”, i casari sono riusciti a realizzare, nel 2006, una treccia di fior di latte lunga 42 metri e 40 cm, e, nel 2007, superandosi, ne hanno confezionata una lunga ben 56 metri e 50 centimetri.
Il programma di “Sala…gustando”, edizione 2008, presenta molte novità, a cominciare dal fatto che la kermesse diventa itinerante e che al suo interno è stato inserito anche un concorso di gastronomia.
Si inizia venerdì, 19 settembre, in Piazza Umberto I, dove, a partire dalle ore 19:30, si terrà “Agri...gustando”, concorso gastronomico di ricette della cucina tradizionale della provincia di Salerno (regolamento e iscrizione sul sito www.salagustando.com). Seguirà, quindi, uno spazio dedicato alla terza età con “Degustando con i nonni del Piano di Zona S4”.
Sabato, 20 settembre, in località Taverne, l’intera serata sarà dedicata al prodotto tipico con la degustazione di pietanze a base del “broccolo di rapa salese” rigorosamente cucinato secondo antiche ricette. Spazio anche all’ambiente con la inaugurazione del “Parco Acquatico Taverne Lontrara”, struttura che, gestita e curata dall'associazione A.T.A.P.A.S. Onlus, ospita diverse specie ittiche del fiume Tanagro alcune delle quali, come il gambero del fiume, col passare degli anni, sono divenute rarissime.
Domenica, 21 settembre, infine, a partire dalle ore 18,30, in via Mezzacapo, Guinness dei primati con la treccia di fior di latte più lunga del mondo. A seguire degustazione di piatti (orecchiette e broccoli, mozzarella in carrozza, salsiccia e broccoli, mozzarella pomodori e frese, zeppole, gelato al broccolo e fior di latte) a base di prodotti tipici.
“Sala…gustando, organizzata dal Comune di Sala Consilina, gode del patrocinio della Provincia di Salerno -Assessorato alle Attività produttive, della Regione Campania, della Camera di Commercio di Salerno, di Casa Artigiani Salerno e del Piano Sociale di Zona S4.
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro