Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Mercoledì, 21 Ottobre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Premio Sele d'Oro 2008: pronto il bando


08-05-2008

COMUNICATO STAMPA

PREMIO SELE D’ORO 2008: PRONTO IL BANDO

TRA I NUOVI GIURATI ANCHE LA VICEPRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA CRISTIANA COPPOLA

E IL PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE BANCO DI NAPOLI ADRIANO GIANNOLA 

Cominciano a delinearsi i contorni della XXIV edizione del Premio Sele d’Oro: manifestazione culturale interamente dedicata alla voglia di riscatto e alle potenzialità di crescita del Mezzogiorno d’Italia, che ha da tempo saputo imporsi all’attenzione dell’opinione pubblica per originalità e ricchezza dei contenuti. Anche quest’anno, come da tradizione, a fare da cornice all’evento sarà il comune di Oliveto Citra, in provincia di Salerno. Qui, infatti, dal 5 al 13 settembre prossimi, il Sele d’Oro proporrà un programma di incontri e iniziative culturali che si annuncia ancor più ricco e vario che in passato.

Primo atto formale dell’edizione 2008 è stata la definizione del bando per l’assegnazione dei Premi Sele d’Oro Mezzogiorno. Anche per quest’anno, la Giuria presieduta dal professor Amedeo Lepore ha articolato il concorso in cinque distinte categorie: tre delle quali dedicate alle “idee”, e due  ai “fatti”. La sezione “Saggi” del Premio sarà aperta a pubblicazioni sui problemi istituzionali, economici, sociali, storici e giuridici delle Mezzogiorno d’Italia. La sezione denominata “Euromed” vedrà invece in competizione saggi inediti sull’Europa e l’area del Mediterraneo, curati da giovani al di sotto dei 30 anni d’età. Mentre per la sezione dedicata al giornalismo - intitolata alla memoria di Michele Tito – potranno concorrere articoli, servizi radiotelevisivi e documentari incentrati sulla realtà del Sud, dell’Europa e del Mediterraneo.

Confermate anche le categorie di concorso dedicate alle iniziative concrete. Nella sezione “Imprenditoria giovanile” saranno candidabili le esperienza d’impresa promosse da giovani meridionali, fortemente connotate da elementi di originalità e di innovatività. Nella categoria denominata “Bona Praxis”, promossa dal Coordinamento dei Presidenti dei Consigli provinciali del Mezzogiorno, potranno invece concorrere progetti di sviluppo economico, sociale o culturale avviati nei territori del Sud da enti locali, regioni e patti territoriali.

Una nota a parte merita, infine, la composizione nella Giuria, che da quest’anno si arricchisce grazie a quattro nuovi ingressi. Ad affiancare il lavoro del presidente Lepore e degli altri giurati arrivano infatti la vicepresidente di Confindustria per il Sud Cristiana Coppola, l’economista Riccardo Padovani, l’urbanista Fabrizio Mangoni e il presidente della Fondazione Banco di Napoli Adriano Giannola.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per lunedì 30 giugno 2008. Il bando integrale e gli allegati sono scaricabili dal sito www.seledoro.it. Ogni informazione aggiuntiva può essere richiesta al numero telefonico 0828 793632 o all’indirizzo di posta elettronica segreteria@seledoro.it.

SCARICA IL BANDO




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro