Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Mercoledì, 28 Ottobre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Sala Consilina : 10_11 maggio – “Donne in…campus” , un week end tutto dedicato alle donne


05-05-2008

Il 10 e 11 maggio a Sala Consilina si terrà la seconda edizione di Donne in…campus, l’evento, tutto al femminile, in un week end tutto dedicato alle donne. L’evento rientra nell’ambito del progetto Rete Sociale cofinanziato dall’Unione Europea, dalla Regione Campania e dalla Comunità Montana Vallo di Diano e realizzato dalla Holiday net.

Donne in campus si terrà presso la Scuola Elementare di Via Matteotti “Primo Circolo” e sarà un week end dedicato alle donne del Vallo di Diano per confrontarsi con il mondo del lavoro, della politica e della cultura. Saranno presenti imprenditrici, amministratori locali, presidenti di associazioni culturali, studentesse di ogni ordine e grado. Si terranno tavole rotonde, degustazioni di prodotti tipici e laboratori didattici sui mestieri femminili del passato. Sarà possibile seguire l’antica arte del ricamo e dei lavori all’uncinetto eseguita dalle donne di un tempo; partecipare ad un momento della realizzazione delle sculture in pietra o delle decorazioni ceramiche attraverso la realizzazione di mosaici. Le partecipanti all’evento potranno imparare i rudimenti della lavorazione del cuoio per passare alla lavorazione della pasta a mano, del pane e dei prodotti caseari.

I giorni di apertura saranno : Sabato 10 dalle ore 10.00 alle 18.00 , Domenica 11 dalle ore 10.00 alle 13.00.

L’evento si svilupperà su tre aree distinte : l’area convegni nell’Aula Magna, l’area eventi presso la Palestra e l’area laboratori nel cortile della Scuola elementare di via Matteotti.

Area convegni
Il programma prevede per Sabato 24 marzo una tavola rotonda con inizio alle ore 10,00 dal titolo “Le donne: il lavoro, la politica, il sociale” con i saluti di Vittorio Esposito Presidente Comunità Montana Vallo di Diano, Gaetano Ferrari Sindaco di Sala Consilina, dei dirigenti Scolastici Carmelo Setaro, Cono Alberto Rossi e Maria Antonietta Trotta. A seguire la proiezione del filmato “Storia e storie di donne in una provincia del Sud”. A partire dalle ore 11,00 vi saranno le testimonianze di Antonia Autuori Presidente Raggruppamento Imprenditorialità Femminile Confindustria Salerno, Vincenza Cassetta Presidente CIF Salerno, Giacomina Penna Imprenditrice.

Per la politica, a seguire, gli interventi di Alfonsina De Felice Assessore Pari Opportunità Regione Campania, Guerrino Terrone Assessore Pari Opportunità Provincia di Salerno, Filomena Gallo Presidente Commissione Pari Opportunità Provincia di Salerno, Maria Stabile Presidente Consiglio Comunale delegata Pari Opportunità Comune di Sala Consilina, Assunta Antonucci Assessore Pari Opportunità Comune di Sanza. Per il sociale interverranno Giovanna Ronca Presidente di Volentatro Onlus, Antonio Florio Responsabile Piano Sociale di Zona Ambito S4, Rosa Valva Cooperativa di solidarietà “Luce”.

Alle 15,00 , dopo una breve pausa per un buffet di prodotti tipici del territorio curato dall’IPSAR “A. Sacco” di Sant’Arsenio , sono previsti gli interventi di Lella Marinucci Presidente Associazione “in movimento” a seguire la proiezione del filmato “il lavoro inventariato”. Le conclusioni saranno curate da Lucia Senese Consigliera di Pari Opportunità Provincia di Salerno. La tavola rotonda sarà presieduta da Felice Ferrara Responsabile del progetto Rete Sociale e da Anna Cione direttore marketing Holiday net per il lavoro.

Nella mattinata di domenica 11 maggio alle ore 10.00 si terrà la seconda Consulta delle Pari Opportunità del Vallo di Diano con l’intervento delle consigliere comunali al ramo del territorio. L’incontro sarà utile per riflettere sul ruolo della donna nel Vallo di Diano al fine di rinsaldare e rafforzare intese comuni su futuri percorsi da attivare per la valorizzazione del territorio.

Area eventi
Il programma dell’area eventi prevede, Sabato 10 maggio alle ore 10.30 l’esibizione degli allievi dell’Istituto Comprensivo di Padula con Balli tipici in costume e la rappresentazione teatrale “I Cummienti” . Alle 11.30, a seguire l’esibizione degli allievi della Scuola Elementare (Secondo Circolo) di Sala Consilina con un coro composto da 60 elementi con canti tipici valdianesi. Alle 15.30 la prima esibizione teatrale a cura dell’Associazione Ragazzi di San Rocco con “Lui, lei…l’altra” di Fanuele .

A seguira nel cortile, presso l’area laboratori la Cooperativa Culturale “La Cantina delle arti onlus” con un monologo sulla figura femminile . Alle 17.00 la Compagnia “Edoardo” si esibirà con “Il Mercato” . Domenica 11 maggio a partire dalle 10,30 l’Associazione “Volonteatro” terrà l’esibizione Musical “Processo a Pinocchio” . Sempre domenica ma alle 11,30 presso l’Area convegni la Cooperativa Culturale “La Cantina delle arti onlus” terrà nuovamente il monologo sulla figura femminile.

Area Laboratori
L’area laboratori si terrà durante tutto il week end con orari dalle ore 10,00 alle 13,00 di Sabato 10 e dalle 10,00 alle 13,00 di Domenica 11. I laboratori saranno curati dall’ Associazione “La Rotonda” (Atena Lucana) con la Pasta fatta a mano, da Nicoletta Pozzi (Padula) con Artigianato Cuoio, Fosca Pinto (Padula) con Intarsi in Pietra Antonietta Siervo (Teggiano) con Bambole e Costumi, l’Officina degli Angeli (Sala Consilina) con il Laboratorio artistico di pittura/scultura/poesia, l’Associazione “Allegra Core” (Sala Consilina) con i lavori di ricamo e uncinetto, il Gruppo amatoriale ricamo (Sala Consilina) con il Laboratorio di ricamo, Giusy di Sarli (Teggiano) con la Lavorazione artigianale di pelli e cuoio, l’Associazione “Consilinim” (Sala Consilina) con i giochi in legno, l’Associazione “Volo” (Sala Consilina) con il Laboratorio di decupage, l’Associazione Pro loco “Valdiano” (Sala Consilina) con il Laboratorio didattico “Recupero antiche ricette valdianesi”, Canonico Colomba (Sala Consilina) con i Lavori in spago, l’IPSAA – Ass. Pro Loco Valdiano (Sala Consilina) con il Laboratorio espositivo di piante ornamentali.



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro