Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 25 Febbraio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Medicina, giurisprudenza, ingegneria, economia: ecco le prime tre facoltą pił richieste dagli studenti di UniSa Orienta


03-04-2008

MEDICINA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA: ECCO LE PRIME TRE FACOLTA’ PIU’ RICHIESTE DAGLI STUDENTI DI UNISA ORIENTA

 

Circa 1400 sono stati gli studenti prenotati ai seminari di orientamento per la facoltà di Medicina; 1200 per Giurisprudenza ed altrettanti per Economia. Al quarto posto in questa classifica delle facoltà dell’Università degli Studi di Salerno più gettonate dagli studenti delle scuole superiori presenti a Unisa Orienta c’è Ingegneria con 1000 richieste di partecipazione. Particolare interesse ha suscitaro il corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura.

Quello presentato in questi giorni ad Unisa Orienta a Baronissi, l’evento promosso dal Caot dell’Università degli Studi di Salerno nell’ambito del Progetto Schola 2 finanziato dall’Unione Europea - Fondo Sociale Europeo, è un progetto che punta alla qualità della formazione. Gli studenti, prima di tuffarsi nei seminari di orientamento alle facoltà, hanno avuto la possibilità di essere informati anche sulle caratteristiche strutturali del campus salernitano. Mentre ai docenti delle scuole superiori delegati all’orientamento è stato riservato un momento di confronto. “Si sta lavorando su un discorso di rete – spiega Maria Giovanna Riitano, delegato del rettore all’Orientamento e al Tutorato, nonché Direttore del Caot – affinché il concetto di orientamento in entrata ed in uscita sia tradotto sempre di più in termini pratici”. Unisa Orienta si pone così come collante tra la scuola e l’università. “I momenti dedicati agli insegnati sono stati molto importanti – aggiunge Rosalba Normando, responsabile di Unisa Orienta – perché ci hanno permesso di monitorare una serie di esigenze che altrimenti sarebbero state ancora sconosciute”.

Ieri mattina a Baronissi è stato presente anche Aldo Montaudo, docente di Storia Economica della Facoltà di Economia, che ha sottolineato un dato importante: “In media la facoltà conta 1200 immatricolati; 400 sono gli studenti che frequentano il secondo livello per un totale complessivo di 5000 presenze”. Dall’anno accademico 200-2001 tante sono le novità che hanno interessato la facoltà con l’unico indirizzo: “razionalizzazione nel segno della tradizione”. Questa la nuova geografia: 4 corsi di laurea per il primo livello (Economia Aziendale; Scienze Gestionali; Economia delle Aziende Pubbliche e Sociali; Economia e Commercio); 2 lauree magistrali per il secondo livello: Economia Aziendale) con corso in Consulenza Aziendale; Marketing e Management; Management Imprese Sociali e Aziende Pubbliche) ed Economia (con corso in Economia e Finanza ed Economia e Management). Dal 2009-2010 prenderà il via anche Scienze Statistiche e Finanza.

Tra i primati presentati ieri mattina a Unisa Orienta c’è anche quello della Facoltà di Scienze della Formazione: quest’anno ci saranno i primi laureati in Scienze della Formazione Primaria (350 posti). Alcuni di questi saranno impiegati nel primo asilo nido aziendale dell’Università di Salerno che prenderà il via dal prossimo settembre. “Gli studenti che si affacciano a Scienze della Formazione Primaria sono 350 – ha spiegato Luigi Reina, preside della facoltà Scienze della Formazione – E’ un corso di laurea, quadriennale, che garantisce occupazione sia nelle strutture pubbliche che come privati. Ci sono infatti dei finanziamenti europei mirati alla realizzazione di Asili Nido”. Altro corso di laurea in crescita è Educatori di Nido e Comunità Infantili (230 posti), oltre a Scienze della Formazione con 700 studenti.




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro