Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Domenica, 28 Novembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



» líingegnere del turismo lo stratega per il futuro del settore: Le figure professionali emergenti al centro della prima mattinata


06-03-2008

È l’ingegnere del turismo lo stratega per il futuro del settore

Le figure professionali emergenti al centro della prima mattinata

della quinta edizione di FareTurismo

Cerimonia di apertura con il Questore Vincenzo Roca

 

La scienza del progetto al servizio dello sviluppo turistico: è l’Ingegnere del Turismo la figura professionale strategica per il futuro del comparto. Un professionista capace di mettere in rete una serie di competenze e di settori, come infrastrutture e trasporti, tutela e valorizzazione del patrimonio, urbanistica e servizi, e di progettare l’offerta turistica con chi governa la destinazione turistica.

A parlare di questo affascinante e complesso nuovo stratega del turismo alla foltissima platea di studenti degli istituti tecnici per il turismo, professionali ed alberghieri, commerciali con indirizzo turistico presenti alla prima giornata di FareTurismo, Roberto Formato Direttore di Ingegneria del Turismo ed “esportatore” in Italia di una figura che in altre realtà europee, come la Francia, ha già da tempo preso piede. “Si tratta di una figura complessa che deve riuscire ad integrare in unico progetto organico i vari segmenti che compongono lo sviluppo turistico di una destinazione. Deve avere una profonda conoscenza multisettoriale, dalla pianificazione al territorio, e lavora soprattutto con gli Enti pubblici. Credo che il percorso di studi più indicato per questa figura sia di taglio economico”. 

È ideale per gli internauti più appassionati invece la figura di web marketing per il turismo. “Un ambito in cui voi giovani potete immaginare di progettare il vostro futuro – ha sottolineato la professoressa Roberta Milano docente in materia presso l’Università di Genova Campus Universitario di Savona – Basti pensare che in Itala il 49% di tutto l’e-commerce è nel settore del turismo e che soprattutto, l’infocommerce, ovvero quel percorso preliminare che fa ogni viaggiatore quando inizia a progettare un viaggio, avviene oggi quasi esclusivamente su Internet. L’avvento della rete, con il proliferare di blog e di canali di social network in cui ogni viaggiatore può lanciare le proprie opinioni e i propri commenti sui luoghi visitati, ha creato una nuova classe di marketing: il consumer to consumer”. Alla presentazione, moderata da Aldo D'Elia dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, sono inoltre intervenuti sullenuove figure professionali del settore alberghiero Franco Arabia Presidente Nazionale ADA Associazione Direttori d’Albergo, Francesco Guidugli Direttore Jolly Hotel Marina di Genova, mentre Mario Minuto della Costa Crociere ha illustrato le nuove competenze nelturismo crocieristico e Marcella Bagnasco Presidente ANGT Associazione Nazionale Guide Turistiche le nuove sfide delle guide turistiche.  

 

Ad aprire i lavori della prima giornata il Questore di Salerno Vincenzo Roca: “Il mio intervento di saluto è significativo del nuovo approccio di prossimità della polizia verso il territorio, ovvero della volontà di essere presenti e vicini alla cittadinanza, soprattutto ai giovani, nelle occasioni di crescita e di miglioramento del tessuto sociale. FareTurismo è sicuramente una di queste per la nostra città e io desidero augurare a voi ragazzi di poter raccogliere qui in questi giorni tutte le indicazioni e i consigli utili per poter lavorare presto nel turismo e contribuire al riscatto del nostro splendido paese in questo settore”.

FareTurismo è promosso da Federturismo Confindustria in collaborazione con le associazioni affiliate AICA, ASTOI, Assotravel, Confindustria Alberghi, Italcongressi PCO, ed è ideato e organizzato dalla Leader sas. L’iniziativa gode del sostegno di Comune, Provincia e Camera di Commercio di Salerno.

Per ulteriori informazioni www.fareturismo.it




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro