“Formazione, Innovazione, Ricerca ed iniziative imprenditoriali: Prospettive per lo sviluppo del territorio”
SANT'ARSENIO (SA) - LUNEDI' 25 FEBBRAIO 2008
Auditorium Itc "A.Sacco" - ore 17.30
Lo sviluppo del Mezzogiorno e della Provincia di Salerno passa attraverso tre parole chiave, formazione, innovazione e ricerca, che si dovranno unire a iniziative imprenditoriali concrete e durature: saranno questi gli argomenti che si affronteranno nel corso del convegno su “Formazione, Innovazione, Ricerca ed iniziative imprenditoriali: Prospettive per lo sviluppo del territorio”, in programma lunedì 25 febbraio, alle 17.30 nell'auditorium dell'Itc "A. Sacco" di Sant'Arsenio (Salerno).
All'incontro parteciperanno il Ministro per l'Innovazione Tecnologica, Luigi Nicolais, il presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani, il presidente di Assindustria Salerno, Agostino Gallozzi, il presidente della Camera di Commercio Salerno, Augusto Strianese, e il vice presidente del Cnr, Federico Rossi. I lavori saranno coordinati dal direttore della redazione di Salerno de "Il Mattino", Mariano Ragusa.
Obiettivo del convegno sarà quello di tracciare un quadro della situazione attuale in provincia di Salerno, analizzando le criticità e le "punte d'eccellenza" del territorio.
Il convegno partirà dalla presentazione al pubblico del nuovo Piano comunale per gli insediamenti produttivi di Sant'Arsenio: "Ma sarà una semplice illustrazione dei contenuti del nuovo progetto - ha spiegato il vicesindaco, Donato Pica - perché abbiamo a disposizione relatori eccellenti e la discussione, com'è ovvio, si sposterà immediatamente sui temi cruciali dello sviluppo e della crescita. Non possiamo non parlare, ad esempio, del nuovo aeroporto di Salerno con Strianese o degli scenari di innovazione nella Pubblica amministrazione e nella vita quotidiana con il Ministro Nicolais". Uno dei temi centrali del dibattito, infine, sarà quello del ruolo del comprensorio del Vallo di Diano e del Cilento nel futuro della provincia di Salerno che, secondo Pica, hanno una funzione cruciale "ed enormi potenzialità" per la crescita dell'intero territorio. |