PASTICCIERI SALERNITANI IMPEGNATI IN UN SEMINARIO DI ARTE DOLCIARIA DECORATIVA
NEL MUSEO DIOCESANO DI TEGGIANO ESPOSIZIONE
DI SCULTURE DOLCIARIE
Nel Vallo di Diano un seminario di aggiornamento per pasticcieri dedicato all’arte della decorazione in pasticceria.L’iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio di Salerno in collaborazione con CASA Artigiani Salerno, vede coinvolti venti pasticcieri della provincia di Salerno. Il seminario si sviluppa attraverso diverse fasi e con lezioni teorico-pratiche tenute dal maestro pasticciere Domenico Manfredi. I pasticcieri iscritti al seminario hanno già seguito, presso l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione di Sant'Arsenio, le lezioni teoriche concernenti l'arte decorativa e le sue tecniche di applicazione nel settore della pasticceria. Hanno, inoltre, fatto pratica, sempre nell’ambito del seminario, presso il laboratorio del maestro Manfredi il quale ha “svelato” loro i segreti per realizzare vere e proprie sculture dolciarie preparate con ingredienti propri della più genuina tradizione pasticcera italiana.
Fra gli scopi del seminario, sottolinea Mario Andresano, componente della giunta della Camera di Commercio di Salerno, “vanno segnalati in particolare quelli dell’arricchimento, a livello di tecniche del decoro artistico, del bagaglio professionale di ciascun partecipante e dello scambio di esperienze fra pasticcieri provenienti da diverse realtà lavorative del Salernitano”.
All’iniziativa hanno aderito pasticcieri dell’Agro-Nocerino-Sarnese, della Costiera Amalfitana, della Piana del Sele, del Golfo di Policastro e del Vallo di Diano.
L’ultima fase del seminario si terrà presso il Museo Diocesano di Teggiano domenica 27 gennaio prossimo, ore 18,00, con l’esposizione di “opere dolciarie”, ovvero sculture in cioccolato e in zucchero. A seguire si terrà la tavola rotonda sul tema: “Arte decorativa in pasticceria”. All’incontro, moderato dal giornalista RAI, Attilio Romita, interverranno, fra gli altri, il presidente della Camera di Commercio di Salerno, Augusto Strianese, il presidente di CASA Artigiani Salerno, Matteo Picardi, il dirigente scolastico, Franco Stabile, ed il direttore generale della BCC di Roscigno, Michele Albanese. I lavori saranno conclusi dalla giornalista RAI, Rosanna Cancellieri. |