XV EDIZIONE DI TEGGIANO JAZZ
SABATO 4 - DOMENICA 5 AGOSTO 2007 - ORE 21.30
CASTELLO MACCHIAROLI
Due serate all'insegna della grande musica d'autore, con concerti di artisti internazionali che si esibiranno nella splendida cornice del castello medioevale di Teggiano (Salerno): prende il via sabato prossimo, 4 agosto, la quindicesima edizione di "Teggiano Jazz", la rassegna di jazz che vedrà come ospiti il duo "Girotti - Biondini" e il "Cinzia Tedesco Voice Project".
Un cartellone, quello che si concluderà il 5 agosto, sulla scia della grande tradizione musicale di "Teggiano Jazz" che, negli anni, ha portato nel borgo medioevale alle porte del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano i grandi nomi del Jazz internazione, applauditi da centinaia di appassionati del settore.
Due le caratteristiche del programma 2007, organizzato dall'associazione "Teggiano Jazz": il taglio del nastro spetta ai ritmi del tango argentino, a cui si mescoleranno, il giorno successivo, le melodie mediterranee.
Nella prima sera, infatti, sul palco allestito nel piazzale del castello "Macchiaroli", salirà il duo "Girotto - Biondini", (Javier Girotto: Sax soprano, baritono e Flauti; Luciano Biondini: Fisarmonica) che propone una musica originale, regalando nuovi ponti tra il jazz e il tango, e unendo momenti di improvvisazione libera alla scrittura neoclassica. Il "Cinzia Tedesco Voice Project" (Cinzia Tedesco, voce; Pino Iodice, pianoforte; Luca Pirozzo, contrabbasso, Pietro Iodice, batteria) sarà l'attrattiva della seconda serata: il progetto è musicalmente vicino a sonorità europee e mediterranee, che fanno parte della nostra tradizione culturale. Ma è anche fortemente contaminato dal jazz, sia nella tensione ritmica coinvolgente che nella libertà espressiva.
Il Teggiano Jazz Festival nasce nel 1992, dalla volontà di un gruppo di appassionati di jazz di portare alla ribalta una musica, ma anche un territorio fino allora sconosciuto ai più. La necessità di dare un organizzazione stabile nel tempo alla manifestazione ha portato gli organizzatori ad aggregarsi e, dopo varie denominazioni associative, si è giunti alla costituzione dell'attuale Associazione Teggiano Jazz "P.Ruocco", presieduta da Enrico Maria Amelio.
Davide de Paola
PER INFORMAZIONI
|