Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Domenica, 26 Gennaio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Lettera Aperta per la comunicazione e il diritto ai servizi: I cittadini di Salerno e della provincia esclusi dai servizi della Regione, ma gli amministratori salernitani non si fanno sentire.


18-07-2007

Lettera Aperta per la comunicazione e il diritto ai servizi
 

I cittadini di Salerno e della provincia esclusi dai servizi della Regione, ma gli amministratori salernitani non si fanno sentire.

La città di Salerno e ancor più la provincia di Salerno con i suoi territori periferici e confinanti con la Basilicata e la Calabria come il Vallo di Diano ed il Cilento restano isolati e sottovalutati dalla Regione Campania nell’ambito dei servizi diretti ai cittadini.
Un esempio emblematico che ai più potrebbe rappresentare una inezia ma che a mio avviso è utilissimo per capire come spesso i servizi siano organizzati con scarso criterio programmatico e soprattutto con una inesistente considerazione dei reali bisogni dei cittadini, è quello dell’Urp (Ufficio relazione con il Pubblico) della Regione Campania, che secondo la legge ha il compito di semplificare la vita ai cittadini quando questi hanno bisogno di contattare l’Ente pubblico (Comune, Provincia o Regione). L’Urp dovrebbe cioè garantire l’accesso ai servizi, l’ascolto delle esigenze degli utenti, le attività di promozione dell'innovazione e della semplificazione e di verifica della soddisfazione del cittadino rispetto all'erogazione dei servizi stessi. E questo, quando si tratta di grossi Enti come la Regione attraverso reti o uffici decentrati.  La regione Campania ha attivato tale decentramento già da alcuni anni, ma non si capisce il motivo per cui per in provincia di Salerno il servizio non esiste.

Le sedi dell’Urp della Regione sono infatti le seguenti:
Sede URP Napoli
Indirizzo: Via Raffaele De Cesare, 18/20 - 80132 Napoli
Front-office: +(39)081.7962736; +(39)081.7962434

Sede URP Avellino
Indirizzo: Piazza Libertà, 8 - 83100 - Avellino
Telefono:+(39)0825.784294

Sede URP Benevento
Indirizzo: Piazza Ernesto Gramanzio, 4 - 82100 - Benevento
Telefono: +39 0824 61164

Sede URP Caserta
Indirizzo: Via Raffaele Leonetti, 34 - 81100 - Caserta
Telefono:+(39)0823.355671

La sede di Salerno non c’è. Alle mie richieste di chiarimento in regione, iniziate tre anni fa, la risposta è stata “Stiamo provvedendo” ma in realtà, nulla è stato fatto.
Siamo alla vigilia della consegna dei progetti da avviare alla terza sessione di valutazione per l'inserimento nel Parco Progetti Regionale che scade il 20 luglio e la Regione ha predisposto la possibilità di consegnare le proposte anche agli Uffici decentrati delle Province. Esclusa ovviamente al provincia di Salerno, la più grande di tutte le province campane e quella più lontana, che resta esclusa per questo e per tanti altri servizi al cittadino, costretto a recarsi a Napoli con evidenti difficoltà date dalle vie di comunicazione precarie (Salerno-Reggo Calabria, Ferrovie inesistenti e servizi autobus sostitutivi da Battipaglia a Lagonegro).
Eppure nessuno dei nostri amministratori locali fa o dice qualcosa. Non sa forse che gli Urp sono un dovere della Pubblica amministrazione per dare un diritto ai cittadini sin dal 1994 ?  
Forse è ora di muoversi e fare qualcosa, nonostante l’argomento non sia poi così popolare ed elettorale. 

Salvatore Medici



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro