Sabato 28 e Domenica 29 Aprile 2007 prenderà il via, per tutti i cicloturisti del Centro sud d’Italia e non solo, dal Centro Sportivo SIULP di Salerno (via Generale Clark), la seconda fase di qualificazione per la Parigi - Brest - Parigi, denominata “Giro del Parco del Cilento” di km 400.
Ancora una volta si è riscontrata un’attenzione particolare per questi eventi da parte di escursionisti della Campania in primis (Caserta e Benevento in particolare) e Lazio e Puglia in seconda battuta.
La particolarità di questa tappa consiste nell’orario di partenza, fissato dagli organizzatori alle ore 17.00 – 18.00 (partenza alla francese), che costringerà tutti i partecipanti a pedalare in notturna per molte ore così come aviene in terra francese. Il percorso, questa volta, prima di percorrere la mitica SS 18 delle Calabrie, che sarà abbandonata solo per intraprendere la via del ritorno costituita dalla Costiera Cilentana prima e dalla Litoranea poi, si spinge nell’entroterra costeggiando la fantastica catena montuosa degli Alburni offrendo, anche stavolta, una cornice paesaggistico – naturale unica.
Ovviamente aumenta il numero dei comuni attraversati tra cui ci preme ricordare Felitto, Vallo della Lucania e Pollica che non hanno perso l’occasione per far conoscere a tutti la loro calorosa ospitalità organizzando, nei propri centri, degli abbondanti ristori che allevieranno le fatiche dei ciclisti.
L’obiettivo primario dell’organizzazione resta la promozione del territorio salernitano ed il rilancio del turismo sportivo della provincia.
La non competitività di questa disciplina favorisce il delinearsi di un’opportunità di promozione turistica dei luoghi interessati, visto l’elevato livello paesaggistico del percorso scelto dagli organizzatori. |