Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Venerdì, 23 Ottobre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Presentato il sito sul 150 anniversario della spedizione di Sapri


31-03-2007

PRESENTATO IL SITO INTERNET

SUL 150° ANNIVERSARIO DELLA SPEDIZIONE DI SAPRI

LA CULTURA DELLA STORIA RISORGIMENTALE TRAMANDATA ATTRAVERSO LE MODERNE TECNOLOGIE

 

www.pisacane.org è l’indirizzo web del sito del progetto “1857-2007. 150° della Spedizione di Pisacane”. La presentazione ha avuto luogo a Salerno presso il Salone Bigotti dell’Archivio di Stato. Il sito è un vero e proprio libro virtuale agevolmente sfogliabile. Nelle sue diverse sezioni, è esposto in ogni suo dettaglio il progetto Pisacane varato per celebrare il 150° della spedizione di Sapri. Nel sito, fra l’altro, si propongono testi, foto, testimonianze ed anche una sezione dedicata ai Canti risorgimentali. Registrati in esclusiva dal Coro Risorgimentale dell’Emilia Romagna “Europa e Libertà”, i canti si possono contemporaneamente leggere ed ascoltare. “Insomma nel web, sottolinea l’assessore provinciale alla Cultura, Gaetano Arenare, si racconta la storia del nostro Risorgimento. Un esempio concreto di come, grazie alle nuove tecnologie, il nostro patrimonio culturale sia fruibile, oltre che dai visitatori dei musei o dei centri storici, in ogni parte del mondo affidandosi, appunto, alla tecnologia”.

Ideato da Segno Associati, il sito è stato presentato da Pino Grimaldi, che lo ha definito: “un prodotto  particolarmente usabile e funzionale alla divulgazione storico-scientifica dei suoi contenuti. Una struttura aperta che potrà essere sempre arricchita con ulteriori contributi scientifici”.

Il Progetto Pisacane è curato dall’associazione culturale Societàperta che, in previsione delle celebrazioni finali programmate per il prossimo mese di giugno nei luoghi (Padula, Sanza e Sapri) che furono teatro della sfortunata Spedizione, organizza tutta una serie di iniziative. E fra esse, oltre al sito, è stato presentato, sempre presso l’Archivio di Stato di Salerno, a cura dei docenti universitari Luigi Rossi e Massimo Mazzetti, il volume dal titolo “Garibaldi e garibaldini in provincia di Salerno”, edito da Plectica.

Prossimo appuntamento, previsto per il mese di maggio, sarà la presentazione di un video-documentario su Carlo Pisacane.

Il progetto “1857-2007. 150° della Spedizione di Pisacane” gode dell’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica nonché del sostegno dell’Assessorato ai Beni Culturali della Provincia di Salerno e dell’Università degli Studi di Salerno.  




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro