Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Sabato, 06 Giugno
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



VALLO DI DIANO: INIZIATIVE A SOSTEGNO DEL SETTORE LATTIERO CASEARIO


10-03-2007

Sala Consilina. Promosso dall’assessorato all’agricoltura della Regione Campania, dal CEPICA di Salerno e dall’associazione imprenditori del Vallo di Diano di Sala Consilina,si svolgerà sabato 10 marzo alle ore 18,00 presso il centro servizi in Agricoltura  ,in località Barca di Sala Consilina,un convegno dal titolo:’’Iniziative  a sostegno del settore lattiero caseario ‘’.
Il seminario tratterà le problematiche del comparto lattiero caseario e le iniziative tese al miglioramento della qualità dei prodotti attraverso un piano di assistenza alle aziende.
La Regione Campania con il  marchio Sapore di Campania ha dato l’opportunità alle aziende di avere la necessaria visibilità e di promuovere i prodotti anche attraverso un processo di certificazione aziendale.
Aprirà i lavori il responsabile CESA di Sala Consilina Giovanni Costa.
Sono previsti interventi programmati di Antonio Verdoliva,Ferdinando Gandolfi ,Giorgio Franco,Giacchino Magone,del Presidente dell’Associazione Imprenditori del Vallo di Diano Valentino Di Brizzi su ‘’Le imprese di trasformazione del settore lattiero caseario ’’.
L’onorevole Antonio Lubritto ,coordinatore della Cabina di Regia del Polo Agroalimentare Regionale tratterà ‘’ Le produzioni tipiche e di qualità nell’ambito delle strategie del costituendo PAR’’.
Le conclusioni sono affidate al Dott.Michele Bianco,Dirigente SeSIRCA di Napoli.
Il seminario è il coronamento di una serie di incontri-dibattiti con i produttori,i trasformatori e i consumatori,organizzati dall’Associazione Imprenditori Vallo di Diano,presieduta da Valentino Di Brizzi, presso la sede a Trinità di Sala Consilina a sostegno delle tradizioni produttive nel settore lattiero caseario del Vallo di Diano.
‘’Convocando i produttori del latte del comprensorio,finalmente si va al cuore del problema’’. Sostiene con passione il Presidente del Centro Studi del Vallo di Diano Prof.Giuseppe Colitti,attento osservatore dell’evoluzione del nostro territorio, ‘’mi risulta,infatti,da alcuni anni a questa parte,una tendenza paradossale:che le stalle chiudono e i caseifici aumentano’’.
‘’Personalmente condivido l’intenzione che,se si riesce a garantire la giusta retribuzione ai produttori di latte del territorio,il problema può risolversi al meglio.D’altronde è convinzione scientificamente consolidata che l’unico modo per rilanciare l’attività agricola nel nostro territorio e dovunque nel mondo è darsi delle regole e garantire che siano rispettate da tutti gli operatori,come avviene in tutti i consorzi che funzionano e che più stalle,fornendo più concime naturale,favorirebbero anche migliori possibilità per l’agricoltura biologica,ricorda Colitti,autore, tra l’altro, del libro ‘’la riscoperta degli antichi sapori. Ricette tradizionali del Vallo di Diano’’ che è imminente l’uscita della seconda edizione del volume,riveduta e ampliata.
PIETRO CUSATI
pietrocusati@tiscali.it



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro