Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Venerdì, 20 Settembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Al via le iscrizioni per il concorso nazionale " Musicantando"


30-01-2007

Al via le iscrizioni alla quinta edizione del Concorso Nazionale “Musicantando”.Oltre ad essere aperta ai gruppi musicali delle scuole primarie, secondarie e superiori, da quest’anno la competizione è ampliata anche ai musicisti solisti, per qualsiasi strumento, ed ai cori amatoriali.

La manifestazione, aperta a musicisti di tutto il territorio nazionale, si svolgerà presso il teatro “La Provvidenza” di Vallo della Lucania (Sa) dal 16 al 20 aprile, ed è organizzata dalla Direzione Didattica e dal Comune di Vallo della Lucania in collaborazione con l'Associazione Culturale Telemann”, per la direzione artistica del M° Franco Vigorito. Sul sito www.musicantando.org, tutte le informazioni sul Concorso, il bando con il regolamento, e le schede di adesione che dovranno pervenire agli organizzatori entro il 25 marzo 2007. In palio, un montepremi complessivo che supera i tremila Euro.

Il Concorso, che nella scorsa edizione ha visto l’adesione di circa mille partecipanti, ha la finalità di permettere il confronto musicale tra esperienze diverse nell'ambito del territorio nazionale e di incentivare la creatività, lo sviluppo e la crescita dei bambini e dei ragazzi attraverso la musica d'insieme.

Sono, quindi, tre le sezioni in concorso. La sezione “solisti”, aperta a musicisti dai nove anni in poi, e senza limiti di età, consiste in tre categorie (“fiati”, “archi e corde”, “pianoforte solista e a quattro mani”), ognuna delle quali è suddivisa per fasce d’età. Ogni candidato può eseguire un programma a libera scelta della durata massima di 20 minuti. Per la sezione riservata ai cori amatoriali (categoria unica) ogni gruppo deve essere composto da un massimo di cento elementi e può eseguire un programma libero che non superi i 20 minuti.

Per la sezione delle scuole statali possono partecipare gruppi delle scuole primarie, medie, superiori, e delle scuole medie ad indirizzo musicale. Ogni gruppo deve essere composto da un minimo di 15 elementi per le scuole primarie, medie e superiori, e da un minimo di 11 elementi per le scuole medie ad indirizzo musicale; le formazioni possono eseguire un programma a libera scelta che non superi i 15 minuti. La commissione giudicatrice è composta da un rappresentante dell'Associazione “Telemann” e da musicisti e docenti di provata esperienza concertistica e didattica.

Poiché sede del concorso è la città di Vallo della Lucania, moderno centro culturale e di servizi nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, nei giorni di svolgimento delle selezioni è possibile per i partecipanti usufruire di visite guidate ai beni culturali del territorio. Tra questi si annotano gli scavi di Paestum, la Badia di S. Maria di Pattano, il Museo Diocesano, la Cattedrale di San Pantaleone, la Chiesa di S. Maria delle Grazie, le piazze, e gli scavi archeologici della vicina Elea-Velia.

                                                                                       www.musicantando.org
 

Segreteria organizzativa:                                                          

▫ Direzione Didattica di Vallo della Lucania

Piazza dei Martiri, Tel/Fax 0974 4149

▫ M° Franco Vigorito, Tel. 347 299 37 93




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro