Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Lunedì, 08 Marzo
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Gli alunni della terza H interrogano il "professore del petrolio" Mimmo Calicchio


03-01-2007

Sala Consilina.’’Professore voi siete quello del petrolio?’’, ha  domandato nel primo giorno di Scuola,  l’alunno della Terza H, della Scuola Media Statale ,’’Giovanni Camera’’, di Sala Consilina, al nuovo insegnante .
 ‘’E sì,sono quello del petrolio’’ ,ha risposto Mimmo Calicchio a Michele, l’alunno che identificava il Professore d’italiano con una vicenda,quello dell’emergenza Petrolio a Sala Consilina , che dal giorno dell’assemblea cittadina nell’aula del Consiglio Comunale,il 15 marzo del ’97,aveva cambiato in peggio l’esistenza del docente.
‘‘’Il mio petrolio in Terza H’’,( Pag. 120, euro 10,00,Palladio editrice Salerno) è il titolo dell’interessante lavoro scritto dal docente Salese Mimmo Calicchio.
Sono tante le domande che gli alunni rivolgono al Professore.
Il petrolio non porta sviluppo? chi voleva scavare i pozzi?,perché la Texaco venne proprio da noi? dove si voleva scavare?, vi siete impegnati per non fare scavare i pozzi di petrolio perché abitavate nella zona destinata a riceverli?oltre a mettere a rischio l’acqua,quali altri danni avrebbero procurato i pozzi? chi comandava non pensò che,forse,aveva sottovalutato la situazione? i sindaci si diedero da fare ? cos’è lo svincolo idro-geologico?che cosa sono le aree contigue?
‘’ Raccontiamo ,a modo nostro,il petrolio,scrive l’autore, nell’introduzione. Mi lascio interrogare e con loro parlo di un anno della mia vita e tanto basta perché quando si resiste ad una bestia le vite degli attori si mischiano e si compiono insieme.
In quello strano anno il petrolio mi occupò l’esistenza,mi sospese i pensieri comuni e mi costrinse in spazi mai provati .
Furono tanti i giorni della paura e quanta fatica ci volle per sostituire la paura con l’incertezza sapendola migliore perché consentiva di pensare che tutto non fosse così ineluttabile ‘’.
Mimmo Calicchio,nato a Salerno,vive da sempre a Sala Consilina,ha pubblicato altri tre libri,Gli ortolani Salesi,raccontati attraverso gli attrezzi e gli utensili di vita quotidiana,Un paese del Sud,tra fascismo e antifascismo,Ettore Bielli,confinato politico comunista.
 PIETRO CUSATI
e-mail:pietrocusati@tiscali.it



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro