Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Venerdì, 20 Settembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Comunità Montana Tanagro in Finlandia con il progetto E-Gov


23-09-2004

Amministratori e dirigenti della Comunità Montana Tanagro, in provincia di Salerno, hanno partecipato alla missione di studio in Finlandia, organizzata nell’ambito del progetto Campania-Egov.

Promosso da Consorzio Asmez, Asmepi e Asmeform, il progetto si pone l’obiettivo di “sostenere lo sviluppo della società dell'informazione attraverso il rafforzamento del potenziale umano di piccole e medie imprese e pubblica amministrazione locale”, anche attraverso una serie di azioni di scambio e di confronto con altri stati membri dell’Unione Europea.

Fra questi, per l’appunto, la Finlandia: paese in cui il governo guidato dal primo ministro Matti Vanhanen ha assunto fra i suoi obiettivi prioritari lo sviluppo della società dell’informazione, promuovendo numerose iniziative tese a migliorare i servizi delle amministrazioni, nonché la partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche. Un processo che si innesta in uno scenario di riferimento che pone gli enti comunali al centro dell’intera attività amministrativa, portando a compiuta realizzazione il principio di sussidiarietà

In terra finlandese, dal 13 settembre 2004 in poi, i rappresentanti della Comunità Montana Tanagro, del Comune di Pertosa e degli altri enti campani aderenti al progetto Campania-Egov hanno incontrato i rappresentanti delle città di Tampere, Turku, Salo ed Espoo. Comunità nelle quali sono stati avviati importanti azioni di e-government, che stanno rendendo più diretto e proficuo il rapporto fra cittadini e poteri locali.

A Turku, in particolare, il sindaco Armas Lahonitty ha illustrato agli ospiti italiani il progetto ihminen@work, che ha tra le sue particolarità quella di porre particolare attenzione alla semplificazione delle modalità d’accesso da parte di anziani, disabili e membri delle minoranze etnico-linguistiche.

A Helsinki la delegazione Asmez è stata quindi ricevuta dal direttore generale per la Comunicazione del Ministero delle Telecomunicazioni, Harri Pursianen, e da Olavi Kongas, chief information officier del Ministero delle Finanze. Al centro dei colloqui, le politiche per la diffusione delle tecnologie a banda larga e la creazione di data-base unici ad uso delle diverse amministrazioni.

Al suo ritorno in Italia, il presidente della Comunità Montana Tanagro, Giovanni Caggiano, ha espresso la sua soddisfazione per una visita di studio definita “interessante e proficua”. “In un’area dalla storica vocazione rurale – ha dichiarato il presidente Caggiano – l’applicazione delle tecnologie ai processi amministrativi può rappresentare un’insostituibile opzione di modernità.

Il nostro ente lavora già da anni su questi temi, e anche con buoni risultati. La Comunità Montana Tanagro è infatti ente capofila di Asme.net, un importante progetto di e-government che associa ben 592 enti locali del Mezzogiorno”.

Fonte: La Citta di Salerno



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro