Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Venerdì, 20 Settembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Si aprono le porte: entra il Vento d’Avanguardia. Grande successo per l’inaugurazione del contest d’arte contemporanea


18-09-2006

Porte aperte al Museo archeologico nazionale di Eboli per la prima mostra-concorso di arte contemporanea a cui hanno partecipato oltre cento artisti da tutta Italia. L’ingresso principale si è spalancato giovedì sera alle 19,30 dando inizio ufficialmente al primo concorso d’arte contemporanea mai realizzato in città e nella provincia di Salerno. Una location insolita quella scelta dagli organizzatori che hanno voluto fondere gli splendori di un’arte millenaria rappresentata dai reperti archeologici custoditi nelle sale alle nuove espressioni contemporanee.
Nulla è stato lasciato al caso come la scelta di allocare in spazi diversi vari linguaggi e formule artistiche: dalla pittura figurativa di Tommaso Guarino alle colorate creazioni dell’eccentrico Francesco Cuomo che ha conquistato il pubblico con le sue rime brillanti; le tele, questa volta in bianco e nero, dell’eclettico Alfonso Mangone, fino alle “figure fasciate” di Vincenzo Paudice. E poi ancora le installazioni del giovane Enrico Tucci e le sperimentazioni sonore di Vito Vecchio e Marco Ingenito. La pittura, la scultura e la fotografia, con “anarchia visiva” di Pina Pepe e i lavori di Titti Gaeta, sono state predominanti nella “sezione ospiti”, pensata per accogliere le varie espressioni artistiche del territorio. Singolari le installazioni in ferro ed allumino proposte dal progettista ebolitano Alfonso Vocca, come l’angolo dedicato ad Andy, pittore e musicista dei Bluvertigo, ospite a questa prima edizione di “Vento d’Avanguardia” con un trittico dal sapore pop-fumettistico caratterizzato dall’utilizzo dei colori fluo.
Tra gli ospiti, oltre al primo cittadino di Eboli, il sindaco Martino Melchionda, e all’assessore alla Comunicazione Cosimo Cicia, l’evento ha avuto l’onore di ricevere il presidente della commissione parlamentare Cultura Pietro Folena, accompagnato per l’occasione dall’assessore provinciale alle Politiche giovanili Massimo Cariello. Il presidente è rimasto piacevolmente colpito da quello che egli stesso ha considerato «un esperimento riuscito. Sposare l’archeologia con l’arte contemporanea è una scelta insolita che impreziosisce entrambe».
Giovani che trovano nell’espressione artistica un canale diretto attraverso il quale comunicare la propria visione del mondo . “L’iniziativa – ha poi concluso Folena - va premiata e sostenuta perché espressione di una fervida realtà».
Nella seconda serata, venerdì 15 settembre, a farla da padrone sono state le creazioni del giornalista enogastronomico Carlo Galimberti impegnato, in collaborazione con Maurizio Somma, patron del ristorante “Il Papavero” di Eboli, in “Come ti condisco il partner”, sperimentazione, seduzione ed amore in cucina.
Terza serata all’insegna della lettura. A farla da padrone, infatti, sarà la presentazione del libro “Psychedelicon” di Francesco Prisco, giornalista de “Il Sole24ore”, edito da Guida editore. Un viaggio che, prendendo spunto dal “Sathyricon” di Petronio, guarda in modo irriverente ed ironico gli anni della “rivolta” : la Londra del ’69; dai Beatles, a Hendrix, dalla Pop Art a George Best.
Il tutto nella cornice unica di “ Vento d’Avanguardia;
Evento organizzato da “Eolo Edizioni & Comunicazione” in collaborazione con “Il Giornale di Eboli–dal 1915”, e che gode del patrocinio della Soprintendenza ai Beni Archeologici di Salerno, della Regione Campania, dell’assessorato al Lavoro e alle Politiche giovanili della Provincia di Salerno, dell’assessorato alla Comunicazione e alle Politiche Giovanili del Comune di Eboli, dell’Ordine dei giornalisti per la Campania, dell’Ags (Associazione giornalisti salernitani) e dal circolo della stampa di Eboli, in partnership con Sanatrix-Nuovo Elaion” di Eboli, centro benessere Balnea di Battipaglia, l’azienda Polak_Magazzini frigoriferi di Eboli.


Info :
www.ventodavanguardia.com



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro