Lo scorso 30 giugno ha avuto luogo presso Palazzo Armieri, Napoli, il convegno finale del progetto 'Incontri di Parole'. Convegno molto interessante ed importante a cui hanno preso parte numerose delegazioni di vari enti e cooperative della Regione Campania. A rappresentare il Vallo di Diano, la delegazione della Tertium Millennium proveniente da Padula, composta da due professoresse e sette corsisti migranti.
Il progetto è stato interamente dedicato alla formazione d insegnamento della lingua italiana per migranti. L'apprendimento della lingua italiana per tutti i migranti che giungono nel Belpaese è di vitale importanza, un elemento che aiuta l'integrazione nel mondo del lavoro e nella società. Senza la conoscenza della lingua della nazione che ci ospita si finisce per sentirsi spaesati e persi, poiché non è possibile comunicare ed interagire, si rischia di restare isolati e tra i propri connazionali.
Tantissimi i corsi di lingua italiana, di vari livelli, sono stati realizzati in Campania per migranti, augurandosi che anche altre regioni possano seguire lo stesso esempio e percorso, iniziativa che ha avuto un forte impatto positivo nel territorio.
A moderare l'incontro il giornalista Alessandro Sansoni. Al tavolo dei relatori erano presenti: Antonio Oddati, Capo Dipartimento Regione Campania; Luisa Franzese, Direttore Generale dell' Ufficio Scolastico Regionale per la Campania; Rosanna Romano, Direttore Generale per le Politiche Sociali Regione Campania. Poi vi sono state le relazioni di Dario Spagnuolo, Nadia Caragliano, UOD Welfere dei Servizi Pari Opportunità; Maria Luisa Calise, Ufficio Scolastico Regionale per la Campania; Maria Teresa Ferreri, CIDIS Onlus; Barbara Turchetta, Università degli Studi della Tuscia ed infine Alessandro Lombardi, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Al termine di tale incontro alcuni corsisti migranti hanno testimoniato la propria esperienza ed infine sono stati consegnati gli attestati.
Patricia Luongo
|