Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Domenica, 20 Agosto
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Napoli: lo scorso 30 giugno il convegno finale del progetto 'Incontri di Parole' a cui ha partecipato anche la Tertium Millennium da Padula con i suoi corsisti migranti.


05-07-2015

Lo scorso 30 giugno ha avuto luogo presso Palazzo Armieri, Napoli, il convegno finale del progetto 'Incontri di Parole'. Convegno molto interessante ed importante a cui hanno preso parte numerose delegazioni di vari enti e cooperative della Regione Campania. A rappresentare il Vallo di Diano, la delegazione della Tertium Millennium proveniente da Padula, composta da due professoresse e sette corsisti migranti.
Il progetto è stato interamente dedicato alla formazione d insegnamento della lingua italiana per migranti. L'apprendimento della lingua italiana per tutti i migranti che giungono nel Belpaese è di vitale importanza, un elemento che aiuta l'integrazione nel mondo del lavoro e nella società. Senza la conoscenza della lingua della nazione che ci ospita si finisce per sentirsi spaesati e persi, poiché non è possibile comunicare ed interagire, si rischia di restare isolati e tra i propri connazionali.
Tantissimi i corsi di lingua italiana, di vari livelli, sono stati realizzati in Campania per migranti, augurandosi che anche altre regioni possano seguire lo stesso esempio e percorso, iniziativa che ha avuto un forte impatto positivo nel territorio.
A moderare l'incontro il giornalista Alessandro Sansoni. Al tavolo dei relatori erano presenti: Antonio Oddati, Capo Dipartimento Regione Campania; Luisa Franzese, Direttore Generale dell' Ufficio Scolastico Regionale per la Campania; Rosanna Romano, Direttore Generale per le Politiche Sociali Regione Campania. Poi vi sono state le relazioni di Dario Spagnuolo, Nadia Caragliano, UOD Welfere dei Servizi Pari Opportunità; Maria Luisa Calise, Ufficio Scolastico Regionale per la Campania; Maria Teresa Ferreri, CIDIS Onlus; Barbara Turchetta, Università degli Studi della Tuscia ed infine Alessandro Lombardi, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Al termine di tale incontro alcuni corsisti migranti hanno testimoniato la propria esperienza ed infine sono stati consegnati gli attestati.

Patricia Luongo
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro