Si svolgerà nel centro storico di Atena Lucana, i prossimi 24 e 25, la quarta edizione del laboratorio “La Terra mi Tiene”: un momento di riflessione sul futuro dell’agricoltura.
Tematica centrale di questa edizione, che si svolgerà in occasione del 70° anniversario della Festa della liberazione, sarà il pane e le storie che attorno ad esso “lievitano”, da qui il titolo dell’edizione 2015 “Liberazione. Cambiamo il mondo cominciando dal pane.”
Tanti i momenti di dibattito e discussione, che faranno da contorno al concorso di panificazione “Forni Aperti”, dove gli antichi forni a legna del centro storico di Atena Lucana saranno aperti e “adottati” da uomini e donne che con maestria delizieranno i passanti con pane, pizze e focacce fatte con farine locali. Alla fine una giuria sancirà il pane migliore per qualità, abilità nella lavorazione e trasparenza nella tracciabilità delle materie prime.
Non solo laboratorio, ma anche momento di discussione: quattro momenti di riflessione organizzati durante le due giornate: dalla salvaguardia del bene comune acqua, di cui il territorio è ricco ma che è costantemente minacciato dagli interventi dell’uomo, al ruolo del grano nelle comunità e di come questo possa tornare ad esserne il nodo centrale.
|