Sarà presentato l’ultimo libro di Giuseppe Tuzzolo a Roma il prossimo 23 gennaio, alle ore 14 presso il Ministero dei Trasporti e Infrastrutture in Via Caraci, 36.
L’autore originario di Padula presenterà il testo “Medio Oriente scomodo ago della bilancia? Perché tanti morti in nome della democrazia?”. Numerosi i libri che Tuzzolo ha pubblicato, tra essi di notevole interesse è il testo “Il sole sorge ancora a Bagdad”, libro che racconta l’esperienza di un soldato, Mario, nome di invenzione, che è stato in servizio a Nasiriya, il soldato che è il protagonista del libro in questione si trovata a Nasiriya immediatamente dopo pochi giorni dopo l’attentato del 12 novembre 2003, quando un camion cisterna pieno di esplosivo esplose davanti alla base MSU italiana dei Carabinieri, esplosione che provocò la morte di numerose persone tra Carabinieri, militari e civili.. L’autore ha riportato nella pagine di “Il sole sorge ancora a Bagdad” la vicenda e l’esperienza di Mario, senza entrare nel merito degli avvenimenti che hanno avuto luogo.
Il testo che verrà presentato il prossimo 23 gennaio a Roma può essere considerato il seguito di “Il sole sorge ancora a Bagdad”, in parte si ritorna all’esperienza di Mario e poi vengono narrati gli avvenimenti che hanno caratterizzato il Golfo Persico negli ultimi sette – otto anni.
“Il messaggio di questo libro – spiega l’autore – è quello di far si che le persone inizino a pensare con la propria testa, senza prendere tutto per oro colato, ponendosi delle domande. “
Patricia Luongo |