Mancano meno di 6 giorni e circa 200 euro alla conclusione della campagna di crowdfunding avviata sul sito Ulula per la raccolta fondi dedicata al progetto di ricerca di Fabio Ragone "Tanos: l'emigrazione meridionale in Argentina e Uruguay", patrocinato dall’Associazione Monte Pruno Giovani e dalla Fondazione MidA.
Ad oggi il progetto ha recuperato finanziamenti per il 93% riscuotendo un ottimo successo di adesioni, raggiungendo 3752 euro sulle 4mila euro che rappresentano l’obiettivo finale. 84 i sostenitori che hanno per ora voluto dare il loro contributo, dal Vallo di Diano ma anche da tutta Italia e non solo. La somma mancante di 248 euro dovrà essere aggiunta attraverso nuove donazioni nei prossimi 5 giorni per poter decretare il raggiungimento dell’obiettivo previsto, un passaggio fondamentale affinché il progetto diventi attivo e venga finanziato effettivamente. Il meccanismo del crowdfundig, infatti, ha il vincolo che qualora non venisse raggiunto l'obiettivo finale, si dovrà procedere con la restituzione di tutte le donazioni effettuate.
La terza ed ultima parte della ricerca di Ragone dovrebbe iniziare a Gennaio 2014, ed è quella che si sta cercando di finanziare attraverso Internet, nella piattaforma Ulule. Per dare il proprio contributo si può andare sul sito di Ulule, all’indirizzo www.ulule.com e digitare nell’apposita casella di ricerca il nome del progetto Tanos oppure quello di Fabio Ragone. Si arriverà così nella pagina dedicata al progetto dalla quale è possibile dare il proprio contributo. Oppure lo si può fare attraverso canali più tradizionali, utilizzando l’apposito conto corrente dedicato al progetto dalla Banca Monte Pruno.
A cosa servono i fondi ?
Nonostante i numerosi riconoscimenti ricevuti, questa ricerca non ha mai beneficiato di nessun tipo di finanziamento, cosa che ha reso difficile la fase finale del progetto. Con la somma richiesta, potranno essere coperte le spese basiche per la infatti realizzazione di un lavoro documentale della durata di 6 mesi a stretto contatto con alcune delle comunità di emigranti meridionali, e dei loro discendenti, insediatesi in differenti località dell’Argentina e dell’Uruguay tra il 1870 e la seconda post-guerra. In tal modo potranno essere raccolti documenti visuali e testimonianze che aiuterebbero a colmare il vuoto lasciato nella storia da tutti coloro che partirono senza far più ritorno nei propri paesi di origine.
Se pensate che non sia possibile progettare e costruire il futuro di un territorio senza conoscerne prima la memoria storica che ne ha configurato il presente, appoggiate anche con un piccolo contributo questa ricerca. Muchas gracias a todos!
COME VERRANO SPESI I FONDI
Gli importi qui esposti sono stati quantificati pensando ad una ricerca della durata di 6 mesi (gennaio/luglio 2014) che si realizzerà in diverse località della Provincia di Buenos Aires (Argentina), Montevideo e Florida (Uruguay).
1- Viaggio in aereo Roma-Buenos Aires : 900 euro
2- Spese basiche (vitto e alloggio): 300 euro al mese (totale per 6 mesi: 1800 euro)
3- Spese di viaggio per spostamenti tra i due paesi: 300 euro
4- Assicurazione per danni e furto delle apparecchiature video-fotografiche: 180 euro
5- Spese per la riproduzione dei materiali d’archivio: 120 euro
6- Spese per premi: 250 euro
7- Backup on-line di tutti i documenti video-fotografici: 130 euro
Commissione piattaforma: 320 euro
Totale: 4000 euro
Link al progetto: http://it.ulule.com/tanos-emigrazione-meridionale-in-argentina-uruguay/
|