DICHIARAZIONE DEL SINDACO DI MONTESANO DONATO FIORE VOLENTINI
“Mi è giunta, pochi minuti fa’, la comunicazione dell’Assessore regionale all’Ambiente, Giovanni Romano, sull’esito dell’istruttoria condotta dal Settore Ambiente sulla regolarità del VIA per la costruzione della stazione elettrica Terna in Montesano Scalo.
L’istruttoria regionale che ha preso avvio su input di questa Amministrazione Comunale con le richiesta prot. n. 28 del 2.01.2013 e successive integrazioni documentali trasmette con note del 23.04.2013 e del 30.04.2013 e dell’Assessore Regionale all’Ambiente, Giovanni Romano, cui ha fatto seguito l’atto di indirizzo agli uffici regionali preposti, ha evidenziato, in conclusione, come la stazione elettrica Terna sia sprovvista di adeguata Valutazione di Impatto.
L’Assessore Romano mi ha comunicato, inoltre, che da parte degli Uffici preposti si procederà a mettere in atto ogni azione necessaria come prevista dalla vigente normativa in materia di VIA e di procedimento amministrativo”.
Grande soddisfazione viene espressa da tutta l’Amministrazione Comunale che ringrazia l’Assessore Romano per l’impegno e la vicinanza istituzionale e politica in questa vicenda fondamentale per il destino della comunità di Montesano, il consigliere regionale Giovanni Baldi che in questi ultimi giorni ha sollecitato, presso i Dirigenti regionali interessati, le istanze del Comune di Montesano, i consiglieri regionali di minoranza Donato Pica e Gianfranco Valiante che sono intervenuti nella vicenda, il Comitato Nessun Dorma e tutta la cittadinanza sempre attenta al problema e ringraziano anche gli uffici regionali del Settore Ambiente per aver fatto emergere, con puntuale professionalità, la realtà dei fatti.
|