Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Mercoledì, 18 Settembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Al via le iscrizioni al Corso EuroMediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti


11-06-2006

Al via le iscrizioni al Corso EuroMediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti


Un percorso formativo unico in Italia. Disponibili borse di studio

Saranno 30 anche quest’anno i giovani giornalisti, italiani e stranieri, che parteciperanno al Corso di Giornalismo Ambientale Laura Conti.

Dura 9 settimane, è giunto alla sesta edizione e inizierà il 2 ottobre. Per il secondo anno consecutivo l’iniziativa si terrà ad Ascea Marina, Stio e Sala Consilina (Sa), nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
E’ uno dei partner dell’iniziativa organizzata da La Nuova Ecologia con la Fondazione Alario per Elea – Velia onlus e l’Assessorato alle politiche ambientali della Provincia di Salerno.

Dal 2006 si è aggiunto anche l’Info/Rac-Map, organismo dell’Unep (Programma Ambiente delle Nazioni Unite).
Il corso ha ricevuto anche i patrocini di Federparchi, Legambiente, Regione Campania e Comunità Montana del Lambro e Mingardo.
Nelle prime 5 edizioni sono arrivate oltre 1.600 domande di partecipazione.
Sono state assegnate 52 borse di studio tra i 145 corsisti selezionati, un terzo dei quali, una volta terminato il corso, ha avviato rapporti di lavoro: dall’assunzione come praticanti giornalisti a contratti di collaborazione con diverse testate giornalistiche, uffici stampa di associazioni, enti pubblici e imprese private.

Rivolto principalmente a giornalisti professionisti e pubblicisti, è aperto anche a laureati o diplomati interessati alle conoscenze di base e alle tecniche dell’informazione ambientale.
Il percorso formativo prevede 300 ore di lezione tra teoria e pratica e approfondisce aspetti scientifico-naturalistici, normativi e di comunicazione giornalistica.
Sono previste lezioni e incontri con un selezionato gruppo di docenti universitari e giornalisti specializzati.

Si parte con i Fondamenti di ecologia globale e si prosegue con le Tecniche di giornalismo ambientale, per conoscere funzionamento e ruolo delle agenzie di stampa, imparare a valutare una fonte, analizzare il testo giornalistico.

Stessa settimana in cui iniziano le attività pratiche, con una giornata dedicata al giornalismo radiofonico e l’avvio del laboratorio redazionale: impegna gli studenti, durante tutta l’iniziativa, nella scrittura di articoli finalizzati anche alla pubblicazione di uno speciale de La Nuova Ecologia.

Un numero interamente realizzato dai corsisti e dedicato al territorio del Parco Nazionale del Cilento.
Il percorso si conclude con un workshop di due settimane: un periodo in cui i 30 corsisti producono servizi giornalistici sulle valenze naturali e sociali, le risorse, i problemi e le opportunità di sviluppo dell’area, lavorando anche in una redazione televisiva.

Il fine settimana è dedicato a visite guidate nel territorio del Parco del Cilento e ad alcuni incontri per la degustazione di prodotti tipici.
Ogni studente riceve un attestato di frequenza e di valutazione e un cd con le dispense.
Dopo la fine del corso è possibile partecipare a stage presso testate giornalistiche e uffici stampa.

Per gli studenti stranieri selezionati, in possesso di una buona conoscenza della lingua italiana, è garantita una borsa a copertura totale dei costi (a parte il viaggio).

Inviare le domande entro il 20 luglio c/o Segreteria del Corso Laura Conti, via e-mail: formazione@lanuovaecologia.it, al numero di fax 06.45430943, o all’indirizzo: Editoriale La Nuova Ecologia - via Maria Adelaide, 8 - 00196 Roma.

Per le borse, allegare un’autocertificazione con reddito e composizione del nucleo familiare.
Per informazioni su bando e programma http://www.lanuovaecologia.it/corso_giornalismo.htm.



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro