Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Venerdì, 25 Settembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Meteo Campania: nuvolositÓ e temporali tra il pomeriggio e la sera


15-10-2012

Una intensa perturbazione attraversa l’Italia interessando, in mattinata, le regioni centro-settentrionali e, tra il pomeriggio e la sera, anche quelle meridionali, determinando precipitazioni intense soprattutto sulle regioni nord-oientali e su quelle centrali tirreniche. Nel corso della notte e della mattinata di domani si assisterà ad un graduale miglioramento del tempo, ad iniziare dalle regioni settentrionali, dalla Toscana e dalla Sardegna.Nella seconda parte di domani e nella giornata di mercoledì il miglioramento interesserà tutto il centro-Sud, mentre al Nord si verificherà una nuova intensificazione della nuvolosità con precipitazioni sparse.
Per quanto riguarda le previsioni di oggi vi è un iniziale condizione di cielo nuvoloso ma con scarse probabilità di precipitazioni durante la mattinata. Tra il pomeriggio e la serata si verificherà una generale intensificazione della nuvolosità associata a precipitazioni diffuse, ad iniziare dalla provincia di Caserta, che assumeranno anche carattere di forte rovescio o temporale. I venti spireranno deboli o moderati meridionali, tendenti a divenire moderati o forti dal pomeriggio-sera, con raffiche nelle zone temporalesche. Il mare si presenterà poco mosso o mosso al mattino e molto mosso o agitato dal pomeriggio, soprattutto nelle zone temporalesche. La temperatura subirà un temporaneo aumento nella prima parte della giornata. La visibilità sarà ridotta sulle zone montuose e nelle precipitazioni più intense.

Pertanto Enti e Sindaci in indirizzo, ambito rispettive competenze e responsabilità in materia di protezione civile, vorranno tener conto delle indicazioni riportate nell’allegato bollettino previsionale per la regione Campania predisponendo attività di verifica e monitoraggio tese alla verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi per lo smaltimento delle acque meteoriche provvedendo, ove necessario, alla rimozione di eventuali ostacoli e/o ostruzioni che ne compromettano la funzionalità. di prestare attenzione alle aree a bassa pendenza e depresse o comunque soggette a fenomeni di allagamento (sottopassi, alvei strada, piani seminterrati e piani terra).

Vorranno inoltre attivare i rispettivi dispositivi di protezione civile per la messa in sicurezza della popolazione con particolare riguardo per le aree a rischio frane e colate rapide di fango, individuate nei PAI delle Autorità di Bacino.

Enti con competenze in ambito marittimo e Sindaci dei comuni costieri e delle isole, in considerazione del previsto rinforzo dei venti e del mare durante i temporali, sono invitati a vigilare, ambito rispettive competenze, sui mezzi in navigazione.

Bollettino Meteo Regione Campania




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro