Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Lunedì, 27 Maggio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Rubrica Fisco e Diritto: le patenti A e B scadranno nel giorno del proprio compleanno


23-09-2012

Dallo scorso 17 settembre chi ottiene la patente o ne richiede il rinnovo si vedrà allungare la scadenza normale fino al giorno del compleanno. Una semplificazione che vale solamente per le patenti di categoria A e B con scadenza ordinaria, come confermato dal ministero dei trasporti con la circolare n. 23907 che abroga la precedente disposizione contraria n. 6193 del 5 marzo 2012. Vediamo cosa prevede la nuova normativa di semplificazione, e quali siano le modifiche sulle attività della Motorizzazione Civile.

La possibilità di prorogare la scadenza delle patenti al compleanno è stata al centro di una serie di diverse interpretazioni che il quotidiano economico giuridico cerca di riassumere, sottolineando come “l’art. 7 del dl 5/2012 dispone che i documenti di identità e di riconoscimento di cui all’art. 1 del dpr n. 445 del 28 dicembre 2000 sono rilasciati o rinnovati con validità allungata fi no alla data del compleanno del titolare immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento stesso. Da subito erano stati avanzati dubbi sulla possibilità di ricomprendere le patenti fra i documenti soggetti alla semplificazione imposta dalla novella”.
Immediati i dubbi e le interpretazioni restrittive, visto che – prosegue Italia Oggi – “il ministero dei trasporti, con la circolare n. 6193 del 5 marzo 2012 aveva precisato che alla patente di guida non si applica l’allineamento della scadenza al compleanno dell’interessato trattandosi di normativa speciale. Con la circolare n. 7 del 20 luglio 2012 (pubblicata sulla G.U. n. 207 del 5/9/2012) la presidenza del consiglio di ministri interpreta invece in senso estensivo la portata dell’art. 7 del dl 5/2012, affermando che la nuova regola che fissa la scadenza dei documenti in coincidenza con la data del compleanno si applica anche alle patenti di guida. Peraltro la novella non si applica alle patenti rilasciate per le categorie superiori C e D, a quelle la cui durata è fissata in misura ridotta, rispetto alla durata ordinaria, dalla commissione medica legale, e alla carta di qualificazione del conducente”.

Di conseguenza, la motorizzazione ha diramato le istruzioni operative di adeguamento delle nuove procedure informatiche che pertanto consentono l’adeguamento delle scadenze.
(vedi anche lo speciale di Fiscale Web sulla durata validità patente).

tratto da: www.fiscaleweb.com




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro