Quasi 2mila aspiranti medici si contenderanno i 195 (più cinque) posti disponibili presso l'università degli studi di Salerno: ma da quest'anno le graduatorie saranno su base regionale e non per singolo ateneo.
Sono circa 2mila le domande pervenute all'università di Salerno per effettuare i test d'ingresso al corso di laurea in Medicina e Chirurgia: 1900 per la precisione. Gli aspiranti medici sostengono oggi dalle 11 il test di accesso: sono 200 i posti messi a disposizione dall'ateneo salernitano, 195 per cittadini comunitari e non comunitari che soggiornano in Italia e 5 per cittadini non comunitari residenti all'estero. La prova è uguale su tutto il territorio nazionale e consiste in 80 quesiti a risposta multipla dei quali 40 di cultura generale e ragionamento logico, 18 di biologia, 11 di chimica e 11 di matematica e fisica.
Secondo quanto previsto dal D.M. 28 giugno 2012 n. 196, con il quale sono stati definiti le modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale per l'anno accademico 2012-2013, questo Ateneo è aggregato all'Università degli Studi di Napoli "Federico II" ed alla Seconda Università degli Studi di Napoli, ai fini della redazione della graduatoria di merito (comune alle tre sedi universitarie e sviluppata secondo l'ordine di punteggio dei candidati) e delle conseguenti immatricolazioni. I posti della Federico II sono 406, 440 invece quella della SUN.
tratto da: www.salernotoday.it |