Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Lunedì, 10 Agosto
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Ex Tabacchificio Centola - Pontecagnano - Popolo e Tammurriata


Ex Tabacchificio Centola - Pontecagnano Ex Tabacchificio Centola - Pontecagnano
Dal 08 al 10 Marzo 13

POPOLO ‘e TAMMURRIATA
V edizione

8-9-10 marzo 2013
Ex Tabacchificio Centola
Via Giacomo Budetti – Pontecagnano Faiano


“POPOLO ‘E TAMMURRIATA” compie il quinto anno di età, confermandosi a pieno titolo tra i principali festival e raduni nazionali dedicati alla musica popolare.
La manifestazione, solitamente fissata al primo week end di febbraio, slitta quest’anno all’8, 9 e 10 marzo 2013 in considerazione della scelta di evitare concomitanze sia con le iniziative legate al rito della Candelora e del Carnevale, sia con la recente tornata elettorale.
Nuova, più comoda e spaziosa anche la location: grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale di Pontecagnano Faiano, Popolo ‘e Tammurriata potrà disporre degli spazi dell’Ex Tabacchifio Centola. Una struttura restituita alla fruizione pubblica sotto forma di affascinante e accogliente contenitore di cultura, già scenario della 54a Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia per il 150° dell’Unità d’Italia e di molte mostre ed esposizioni.
A differenza delle precedenti edizioni, ognuna dedicata a un tema specifico - il primo anno “Zampogna, Tammorra e Chitarra Battente”; il secondo “Sicilia, Calabria e Campania”; il terzo “150 anni dell’Unità d’Italia”; il quarto “Canti a cumpagnia Parole, storie, musiche di migrazione e lavoro” - Popolo ‘e Tammurriata si configura quest’anno come una vera e propria vetrina a disposizione delle eccellenze e delle nuove speranze dell’attuale panorama musicale popolare.
Dai canti della Settimana Santa, a quelli di lavoro; dalle serenate d’amore alle cantate a dispetto; dalle tarantelle alle tammorriate; attraversando regioni e dialetti, scavando e scoprendo il nuovo che si fonde con l’antico, la tradizione che diventa attuale nella vita dei giovani e nel ricordo degli anziani.
Strumenti, voci, passi senza dimenticare i luoghi, abbandonati, ritrovati, riadottati e riadattati…
E proprio di “Spazi ideali, reali e virtuali per la musica popolare” ragioneranno sabato, in apertura della serata, il presidente dell’Associazione Daltrocanto Antonio Giordano, il professore Paolo Apolito e il sindaco di Pontecagnano Faiano Ernesto Sica.
Nei corso dei tre giorni della manifestazione accanto alla musica, protagonista principale, anche le immagini avranno il loro ruolo fondamentale attraverso le videomostre a cura di Jacopo Naddeo, Pino Latronico e Alfio Giannotti, così come grande spazio sarà destinato alle esposizioni di strumenti tradizionali, artigianato creativo e prodotti tipici locali, per toccare con mano la “resistenza” di realtà produttive artigianali e poter ritrovare gusti a volte dimenticati.
Saranno suoni, colori, profumi e sapori per vero coinvolgimento di tutti e cinque i sensi.
E se incontro, scambio e partecipazione sono i presupposti dell’intero progetto, l’approdo non può che consistere in una grande festa popolare: come consuetudine vuole, infatti, anche quest’anno la manifestazione si concluderà con la TAMMURRIATA COLLETTIVA della domenica sera.
Cantori, suonatori, ballatori, appassionati, simpatizzanti e semplici spettatori saranno avvolti e coinvolti dalla musica delle tammorre e dai passi della danza.

Popolo 'e Tammurriata è un progetto ideato e prodotto dall'Associazione Daltrocanto.
L’ingresso è libero e gratuito.

 

programma
POPOLO ‘E TAMMURRIATA
 
 
venerdì 8 marzo
dalle ore 18.00
²I canti della settimana santa - Biagino De Prisco
²Serenate d’amore - Agostino Catarinella
²Canti a dispetto - Antonio Marotta
²Sospiri e battiti - Donatello Pisanello
²Canti di lavoro e di fede dell’Agro Picentino - Sette Bocche
²Giovani voci per tradizioni antiche - ‘A voce d’’o popolo
²Suoni tradizionali calabresi - I Giamberiani
 
sabato 9 marzo
ore 17.00
²Stage di tarantella cilentana - Patrizia Perna
dalle ore 18.00
²Spazi ideali, reali e virtuali per la musica popolare
Antonio Giordano - Presidente Associazione Daltrocanto
Paolo Apolito - Docente di Antropologia Culturale presso l'Università Roma Tre
Ernesto Sica - Sindaco di Pontecagnano Faiano
²I gioielli della tradizione - Dario Mogavero
²Tamburo è voce - Nando Brusco
²La Stazione di Boscoreale: da luogo abbandonato a spazio vitale - Josè Rescigno
²Attacca lu patrone addo vole lu ciuccio, un'esperienza di contemporaneità rurale in Cilento - Angelo Avagliano dell'Ass. L.O.S.A.P. con i r'ianetti re Pruno
²Musica lievemente tradizionale - Quartetto Area Sud
²La questua dei musici ambulanti - Concerto Musicale Speranza
²Canti antichi, passioni attuali - ‘A Tammorra ‘e Castielle
 
domenica 10 marzo
dalle ore 19.00
²TAMMURRIATA COLLETTIVA con la Compagnia Daltrocanto, la Tarantella di Montemarano; Pino Iove; Biagino De Prisco; La Paranza d'’o Lione; Antonio Esposito detto Tonino ‘o Stocco, Paolo Cimmino & Tammurrianti, i Picarielli, Carmine Falanga, I Cumpari e tanti altri…
 
 
Nei tre giorni della manifestazione
²Videomostre a cura di Jacopo Naddeo, Pino Latronico e Alfio Giannotti.
²Esposizioni di strumenti tradizionali, artigianato e prodotti tipici locali:
Emporio Due Sicilie; Antonia Bonetti; Michele Romagnano; Giovanni Saviello; Artulivo; A Paranza d’'o Lione; Domenico Falciano; Pino Iove; Alfonso Toscano; Un po' per celia...; Cooperativa Stalker; Tempa Del Fico e Contadini Uniti di Pruno di Laurino Grani E Pani d'arte; Cilento: I sapori della terra; Gerardo Oliva; Aschinarte creazioni artigianali; La bottega 'e faticun; Natalia Savastano; Fabio Briganti; Francesca Lorenzoni; Bottega del mondo EquAzione; Rock Stage; Greenpeace Salerno; Vinyl MAG; Luca Lanzara; Antonio Marotta.
 

Info
www.daltrocantoweb.org
facebook: Popolo ‘e Tammurriata




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro