Rassegna Nazionale di Teatro d’Autore "Mario Scarpetta"
La rassegna, con le due sezioni di teatro e cabaret, registra la partecipazione di compagnie di rilievo anche nazionale (prima serata) e di artisti che, seppur di origini locali, calcano importanti e prestigiosi palcoscenici italiani. Le serate di cabaret si svolgono in piazza Trinità, mentre quelle di teatro presso il complesso Cappuccini.
La scelta di far esibire anche compagnie locali scaturisce dall’idea di creare un ponte ideale di collegamento con la rassegna amatoriale nazionale “Teatro in Sala”, kermesse in programma tra dicembre 2010 e febbraio 2011 presso l’Auditorium "G. Gatta" di Sala Consilina.
Sezione Cabaret - Piazza Trinità
4 agosto - Franco GUZZO in Facciamo Cabaret
10 agosto - Lello MUSELLA in Corti si nasce
26 agosto - Paolo CAIAZZO in C’è confusione
Sezione Teatro - Arena Cappuccini
18 agosto - Giacomo RIZZO in La banda degli onesti di M. Scarpetta
27 agosto (Auditorium Comunale) - Associazione Culturale «Teatro del Grillo» in L’uomo dal fiore in bocca di L. Pirandello
30 agosto - Compagnia Teatrale «La Cantina delle Arti» in Deseo de Libertad con Salvatore Cauteruccio, Enzo Campagna e Enzo D’Arco
31 agosto - I Ragazzi di San Rocco in La casa con le corna di C. Agoralli Biglia
1 settembre - Andrea DI MARIA in AMICI di Di Maria di A. Di Maria
INIZIO SPETTACOLI : ORE 21.00
Rassegna Cinematografica della Commedia Italiana
Anche quest’anno, nel variegato programma estivo di manifestazioni artistico-culturali, è stata inserita una rassegna cinematografica dedicata a quanti preferiscono il “grande schermo” al teatro o alla musica.
Sotto le stelle dell’Arena Cappuccini, in scena sei film, tutti italiani. Fra essi. “Basilicata Coast to coast”, pellicola che vede nelle vesti di attore, regista e autore, Rocco Papaleo. L’attore lucano sarà a Sala Consilina il 24 agosto, il giorno dopo la proiezione del suo film, per esibirsi, sempre nella location di Cappuccini, in uno spettacolo di teatro-canzone a cura del gruppo Rocco Papaleo Quartet.
Arena Cappuccini
5 agosto - Io, loro e Lara, regia di Carlo Verdone
12 agosto - La prima cosa bella, regia di Paolo Virzì
17 agosto - Genitori & figli agitare bene prima dell’uso, regia di Giovanni Veronesi
19 agosto - Il grande sogno, regia di Michele Placido
21 agosto - Cado dalle nubi, regia di Gennaro Nunziante
23 agosto - Basilicata Coast to Coast, regia di Rocco Papaleo
24 agosto - Rocco Papaleo Quartet in concerto Spettacolo di Teatro Canzone con Rocco PAPALEO autore, attore e regista del film Basilicata Coast to Coast
INIZIO SPETTACOLI : ORE 21.00
Festival Blues & Dintorni
Appuntamento culturale e musicale che si tiene nei primi giorni di settembre del 2010 e che racchiude quattro spettacoli.
Programmate tre serate, che avranno una funzione di introduzione al Blues, quale chiave espressiva musicale e poetica prediletta dai giovani in grado di raccontare vicende e fatti umani, come veicolo di background musicale quotidiano.
Un’altra serata è, invece, finalizzata ad introdurre le contaminazioni musicali, ispirate da poetiche narrative e musicali che hanno le loro radici nelle tradizioni culturali locali. Intitolata “La rivalsa della Cultura Locale. Una protesta di proposta”, è curata dall’Associazione Culturale “Suoni” Gruppo Etnomusicale di Terranova del Pollino.
L’anteprima estiva funge da preludio al prossimo Festival Blues & Dintorni, della durata di cinque giorni, nel cui ambito saranno poste in essere operazioni di gemellaggio con altre realtà musicali italiane. Il Festival si terrà tra i mesi di maggio-giugno 2011.
ARENA CAPPUCCINI
6 settembre - NELLO SALZA QUARTET in Musica dal Grande Schermo
7 settembre - MUSICAL GAME Gioco tra ritmo genere e suono con Marco Lo Russo, fisarmonica e Massimo Zagonari, flauto/sassofono/percussioni
8 settembre - Associazione culturale «SUONI» di Terranova del Pollino in La rivalsa della Cultura Locale. Una protesta di proposta a cura del Gruppo Etnomusicale
9 settembre - MARIO INSEGNA e BLUE STUFF in concerto
INIZIO SPETTACOLI : ORE 21.00
maggiori info su: www.in-sala.it
|