Domenica 8 Agosto a Teggiano, alle ore 21.00, avrà luogo il concerto-spettacolo dei Rotumbè , gruppo cilentano votato alla musica etnica e Popolare. Il concerto è un’anteprima del calendario di “DIANO MEDIEVALE… Alla Tavola della Principessa Costanza… In onore dell’Ars Amandi”, progetto coofinanziato con i fondi POR FERS Campania 2007-2013 e che si svolgerà, attraverso numerosi eventi ed appuntamenti, nel Comune di Teggiano nei mesi di Agosto e Settembre 2010.
I Rotumbè valorizzano canti e melodie di tradizione e d'ispirazione popolare, legati in particolare all'area geografica cilentana, della quale costituiscono uno spaccato significativo e scientificamente sostenuto, fondato sulla stessa proprietà culturale della musica cilentana. “Abballati” è il prosieguo e lo sviluppo del progetto “Viento ca sona”, sul quale i Rotumbè sono impiegati ormai da alcuni anni. Un'operazione culturale che tende a rimarcare l'emergere dei segni e delle sonorità locali nell’ambito delle connotazioni tipiche del bacino Mediterraneo.
“Abballati non è che il suono che si diffonde e amplifica l'eco lontano delle nostre radici culturali di territorio crocevia di fondanti civiltà, perle di identità cilentana nel più vasto mare delle sonorità mediterranee...”.
ROTUMBÈ:
GIANCARLO SIANO - CHITARRE, FLAUTO E TAMBURELLO, MIRELLA AGRESTI - VOCE E TAMBURELLO, NELLO RIZZO - VOCE, FISARMONICA E CHITARRE, MAURIZIO ACCARINO - MANDOLA E CHITARRE, FRANCESCO GIORDANO - CONTRABBASSO E BASSO ELETTRICO, FRANCESCO MANNA - PERCUSSIONI E TAMBURELLO, GESSICA ALFIERI – BALLERINA
|