Domenica, 4 luglio prossimo, ore 18.30, presso Palazzo Marone di Monte San Giacomo, Barbara D'Alto presenta il suo ultimo lavoro: “Le notti del carrubo Lunato”, edito da Plectica.
Dopo i saluti del sindaco di Monte San Giacomo, Franz Nicodemo, e del presidente della Comunita’ Montana Vallo di Diano, Raffaele Accetta, alla presentazione, moderata dal docente universitario, Carmine Pinto, interverranno Rosetta Caporrino, docente dell’istituto Comprensivo di Sassano, e Francesco D’Episcopo, docente presso l’Universita’ degli Studi “Federico II” di Napoli.
“Le notti del carrubo Lunato” e’ un romanzo che racconta una storia avvincente, sospesa tra la dimensione onirica e quella reale, che si svolge sulla punta estrema di una colina, fissa sul mondo come un periscopio inceppato.
Su questo scoglio lunare, su questo sasso metereoritico di abbagliante bellezza dove il tempo trattiene il respiro, si avvicendano e si intrecciano – in una geometria di coincidenze molto simili al destino – le vite dei personaggi.
Sottile la tessitura della trama, ma è soprattutto l’uso della parola, che smembra e riduce a molecole elementari i sentimenti umani più profondi e complessi, a trascinare il lettore.
Ne risulta una visione dell’esistenza che trae significato e forza dalla sua stessa infermità.
Barbara D’alto, dirigente scolastico, ha ricevuto il premio letterario “Torre Petrosa” nel 2007 ed ha, sinora, pubblicato: “Interferenze” (Plectica - 2004) e “Dal fronte psiche” (Intra Moenia, 2007).
 |