Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 27 Febbraio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Salerno - Parco del Mercatello - Festa della pizza mediterranea 2008


Salerno - Parco del Mercatello Salerno - Parco del Mercatello
Dal 24 Settembre al 05 Ottobre 08

Festa della pizza mediterranea

 

Dal 24 Settembre al 5 Ottobre, al Parco del Mercatello di Salerno , considerato uno dei parchi urbani più grandi d'Italia in relazione al numero dei residenti, si svolgerà l’XI edizione della “Festa della Pizza Mediterranea - Sapori, Colori e Tradizioni della Campania” , l’evento gastronomico che ormai rappresenta uno dei più importanti appuntamenti internazionali del settore, propone un binomio vincente: la possibilità di compiere in un unico luogo un tour tra pizzerie di tradizione della regione Campania e di fruire di momenti di spettacolo.

Confermata la formula delle precedenti edizioni, anche quest’anno la Festa della Pizza ideata da Maurizio Falcone e organizzata dalla Cooperativa Viva Città, proporrà le migliori espressioni del piatto unico per eccellenza .

Margherita, marinara, il panuozzo, la pizza a chilo, la pizza a metro: queste sono solo alcune delle specialità che i maestri pizzaioli più bravi della regione Campania sforneranno per ben 12 giorni.

Tra le pizzerie che rendono importante l’albo d’oro della manifestazione come non citare “Brandi” di Napoli; “Ma tu vuliv’ a pizza” di Napoli (dell’indimenticato Aurelio Fierro); “L’Antica pizzeria Da Michele” sempre di Napoli; “L’università della Pizza” di Vico Equense, “I Due Fratelli” originari di Gragnano; la catena “Ciripizza” di Salerno; “Filippo’s” di Sapri. Ma questi sono solo alcuni dei nomi che in questi anni hanno contribuiti a costruire quel percorso di gusto alla scoperta dei sapori e dei saperi del piatto più amato e “mangiato” nel mondo.

Tra le novità di questa edizione la presentazione della prima pizza con l’olio di nocciola , e precisamente la “tonda di Giffoni”, ottenuto con un metodo 100% naturale come la spremitura a freddo delle nocciole sia “crude” che tostate (’Officina della Nocciola).

Immancabile sarà lo spazio dedicato ai più piccoli con giochi ed animazioni mirate alla formazione di una consapevole cultura dell’alimentazione.

“Ringrazio con tutta la Cooperativa il sindaco di Salerno, Vincenzo De Lucadice Maurizio Falconeper aver ospitato l’undicesima edizione della manifestazione, aprendo uno degli spazi più importanti della città. La Festa della Pizza nei suoi undici anni di vita è cresciuta molto, ottenendo riconoscimenti prestigiosi con la sua presenza a Strasburgo ed a Salonicco in occasioni di incontri istituzionali internazionali. Oggi più che mai la kermesse può contribuire al rilancio del made in Italy promuovendo l’intera filiera dei prodotti che compongono il piatto pizza”.

A puntare i riflettori sui prodotti dell’intera filiera (dalla mozzarella di bufala al pomodoro all’olio), così come sui tanti temi legati a questo piatto, sarà ancora una volta il Comitato Tecnico Scientifico, diretto per la parte tecnica da Cosimo Mogavero ed il comparto scientifico da Eugenio Luigi Iorio.

Settore, questo della Festa della Pizza Mediterranea, che negli anni ha focalizzato l’attenzione degli operatori sui punti nevralgici di un settore in continua evoluzione ma con un saldo ancoraggio alle tradizioni ed alle tipicità territoriali.

Alcuni degli artisti che saranno presenti alla manifestazione


Venerdì 26 settembre

Il Nucleo - Marco Carta


Domenica 28 settembre

Emanuel Lo - Marracash - Frakie HI NRG


Giovedi 2 ottobre

Sugarfree


Venerdi 3 ottobre

Studio 3



Sabato 4 ottobre

Pquadro



Domenica 5 ottobre

Sud Sound System



....e ancora
Gigi & Ross
Enzo Fischetti
I Ditelo Voi




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro