PRESENTAZIONE DEL LIBRO
di
PASQUALE TUOZZO

“SOLSTIZI DI PRIMAVERA”

Storia di un ragazzino dalla straordinaria sensibilità, del suo primo amore, sentimento puro e profondo, il fiore più bello e delicato di una primavera che inizia e fa emergere tutta la voglia di vivere del protagonista, unitamente ad incertezze e timori nuovi;
storia anche dell’amicizia leale e disinteressata dei suoi compagni di classe che lo aiutano a togliere la zavorra a certi suoi pensieri e a lenire i primi graffi di un’adolescenza che inizia ad avanzare le sue pretese;
storia che fa tenerezza, pulita, e segnata da un brusco passaggio dal giorno più lungo e luminoso del protagonista alla sua notte più buia ed imprevedibile…
Istituto Scuole Elementari (aula magna) –
Sala Consilina, via Matteotti
15 dicembre 2007 – ore 18:00
Il libro sarà presentato dal Prof. Carlo Chirico, docente di Letteratura Italiana – Università degli Studi di Salerno – e estensore della prefazione.
Interverranno:
Dott. Gaetano Ferrari – Sindaco di Sala Consilina
Dott. Gaetano Arenare – Assessore Provinciale Beni ed Attività culturali
S. E. Mons. Angelo Spinillo – Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro
Moderatore: Lucio Mori
INTERVISTA
DOMANDA: COME MAI QUESTO TITOLO?
RISPOSTA: IL TITOLO E’ UNA METAFORA, OVVIAMENTE, ED E’ SPIEGATO NELLA QUARTA DI COPERTINA. E’ LA STORIA DI UN RAGAZZINO DALLA STRAORDINARIA SENSIBILITÀ E DEL SUO PRIMO AMORE, CHE E’ IL FIORE PIÙ BELLO E DELICATO DI UNA PRIMAVERA CHE INIZIA E FA EMERGERE TUTTA LA VOGLIA DI VIVERE DEL PROTAGONISTA, UNITAMENTE AD INCERTEZZE E TIMORI NUOVI; E’ LA STORIA ANCHE DELL’AMICIZIA LEALE E DISINTERESSATA DEI SUOI COMPAGNI DI CLASSE CHE LO AIUTANO A TOGLIERE LA ZAVORRA A CERTI SUOI PENSIERI E A LENIRE I PRIMI GRAFFI DI UN’ADOLESCENZA CHE INIZIA AD AVANZARE LE SUE PRETESE, FINO AL BRUSCO PASSAGGIO DAL GIORNO PIÙ LUNGO E LUMINOSO DEL PROTAGONISTA ALLA SUA NOTTE PIÙ BUIA ED IMPREVEDIBILE.
DOMANDA: QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DI QUESTO LIBRO?
RISPOSTA: LA STORIA E’ AUTOBIOGRAFICA, COME SPESSO CAPITA PER LE OPERE PRIME DI CHI SI AVVICINA ALLA SCRITTURA. AD UN CERTO PUNTO DELLA MIA VITA HO SCOPERTO L’IRRESISTIBILE SEDUZIONE DELLA SCRITTURA, ED È STATO NORMALE ED INEVITABILE CIMENTARMI NELLA NARRAZIONE DI FATTI CHE, ADOLESCENTE, HANNO CARATTERIZZATO IN MODO COSÌ IMPORTANTE LA MIA VITA. È UN ROMANZO DI FORMAZIONE, OSSIA APPARTIENE A QUEL GENERE LETTERARIO CHE GUARDA ALL’EVOLUZIONE DEL PERSONAGGIO VERSO LA MATURITÀ E L’ETÀ ADULTA. IN ESSO PARLO DI UN’ETÀ, QUAL È QUELLA DELLA PRIMA ADOLESCENZA, NELLA QUALE LA PERSONALITÀ È TENERA E FRAGILE ALLO STESSO TEMPO, SENZA QUELLA CROSTA CHE GLI ANNI E LE ESPERIENZE FORMANO E CHE SERVE A PROTEGGERCI DA FATTI E SITUAZIONI A VOLTE ANCHE DRAMMATICI CHE POSSONO CAPITARCI. AMICIZIA E AMORE SONO ALTRI DUE LIVELLI DI LETTURA DELLA STORIA. L’AMICIZIA TROVA IL SUO HUMUS NELL’ESPERIENZA SCOLASTICA CHE UNISCE UN GRUPPO DI RAGAZZINI SOLO APPARENTEMENTE DIVERSI E CHE ALLA FINE SI RIVELA UNO STRAORDINARIO MOMENTO DI CRESCITA E DI PARTECIPAZIONE COLLETTIVA, ANCHE PER LE SITUAZIONI ESILARANTI E ELEGANTEMENTE DERISORIE CREATE DA QUESTO GRUPPO DI RAGAZZINI PER RIDIMENSIONARE PERSONAGGI E SITUAZIONI PRESENTI NELLE VICENDE NARRATE. IN QUESTO MODO, TUTTI LORO HANNO L’OPPORTUNITA’ DI CRESCERE RIDENDO E QUESTA, PENSO, SIA UNA GRANDE FORTUNA PER DEI RAGAZZINI.
L’AMORE È RAPPRESENTATO DALLA PRIMA STORIA D’AMORE DEL PROTAGONISTA CON BARBARA, SUA COMPAGNA DI CLASSE. È UN SENTIMENTO NUOVO E COINVOLGENTE, TOTALIZZANTE, CHE STRAVOLGE LA GIOVANE ESISTENZA DEL PROTAGONISTA, INTRODUCENDOLO ALLE PIACEVOLEZZE MA ANCHE AI TORMENTI DI UN’ETÀ BELLA E DIFFICILE QUAL È L’ADOLESCENZA. PARTENDO, POI, DAL NUCLEO DELL’IDEA NARRATIVA, HO CERCATO DI SVILUPPARE ALTRI LIVELLI DI LETTURA, CON UNA TENSIONE CHE FOSSE IL PIÙ POSSIBILE EQUILIBRATA TRA TRAMA, PROTAGONISTI E SPACCATO CULTURALE, CON COMPARSE SECONDARIE CHE COLORASSERO IL CONTESTO.
DOMANDA: IL SUO E’ ANCHE UN TENTATIVO DI RAPPRESENTARE LA GIOVENTU’ SALESE DI 25 ANNI FA?
RISPOSTA: SI’. ERAVAMO RAGAZZI SEMPLICI, FORSE INGENUI, DI CERTO SOGNATORI. RIUSCIVAMO AD ACCONTENTARCI DI POCO E A FANTASTICARE PER NIENTE, CHIEDENDO TIMIDAMENTE E NUTRENDO RICONOSCENZA NEI RIGUARDI DI CHI CI DONAVA QUALCOSA, CON LA GIOIA INDESCRIVIBILE DELLE PICCOLE CONQUISTE CHE ERANO PER QUESTO ANCORA PIÙ DOLCI ED INDIMENTICABILI E CEMENTATE DALLA COMPLICITÀ E DALL’AMICIZIA.
DOMANDA: LEI DI PROFESSIONE FA L’INGEGNERE. COME CONVIVONO LE DUE ANIME, QUELLA DI INGEGNERE E QUELLA DI SCRITTORE?
RISPOSTA: CONVIVONO BENE. SI RISPETTANO. PENSO CHE RAZIONALITA’ E CREATIVITA’ NON SIANO AFFATTO INCONCILIABILI, ANZI: CHE SI COMPLETINO A VICENDA. PENSO CHE NON ESISTA VERA RAZIONALITÀ SENZA CREATIVITÀ, E VICEVERSA. E POI, LA MIA FORMAZIONE E’ UMANISTICA, AVENDO FREQUENTATO IL LICEO CLASSICO. ED E’ ANCHE QUESTA FORMAZIONE CHE HA CONTRIBUITO A FORMARE LA MIA SENSIBILITA’, FORNENDOMI I MEZZI E LE CHIAVI DI LETTURA PER ELABORARE, POI, MIE PERSONALI CONCLUSIONI RELATIVAMENTE AI FATTI DELLA VITA.
DOMANDA: DOVE SI PUO’ ACQUISTARE IL LIBRO?
RISPOSTA: IL LIBRO E’ PRESENTE NELLE LIBRERIE FIDUCIARIE DELLA SBC EDIZIONI DISLOCATE SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE. E’ IN VENDITA ANCHE SU INTERNET E NELLE LIBRERIE DI SALA CONSILINA E SAPRI.
DOMANDA: UN BUON REGALO PER NATALE?
RISPOSTA: SECONDO ME, SI’. AL DI LA’ DI INTERESSI PERSONALI, PENSO SIA BELLO REGALARE UN LIBRO E SOPRATTUTTO LEGGERLO: CHI CI FA QUESTO TIPO DI REGALO, CI INVITA A CONDIVIDERE UN’EMOZIONE, E SONO LE EMOZIONI CHE, ALLA FINE, DANNO COLORE ALLA VITA.
Note Biografiche:
Pasquale Tuozzo vive e lavora a Sala Consilina, ha 39 anni e svolge l’attività di ingegnere. Conseguito il diploma di maturità classica nella sua cittadina, si è iscritto alla facoltà di Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio a Potenza, dove si è laureato.
Dopo essersi cimentato nella stesura di brevi racconti e poesie, ha deciso di provare a scrivere un romanzo autobiografico. Nasce così “Solstizi di Primavera”, edito dalla SBC edizioni di Ravenna e che sarà presentato al pubblico sabato 15 dicembre alle ore 18:00 presso l’aula magna delle scuole elementari in via Matteotti a Sala Consilina
|