Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Lunedì, 10 Agosto
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Sala Consilina - Almamegretta in concerto


Sala Consilina Palazzetto
14 Aprile 07



OBIETTIVI: rispetto allo scopo di questo progetto è necessario pensare a due direzioni, entrambe concentrate sull’asse e sul valore del confronto – dialogo e sull’intesa proficua tra giovani e società, giovani e istituzioni, studenti e dirigenti, studenti e docenti, al fine di realizzare quella “simpatia” di risorse e di intenti così necessarie alla crescita dei più giovani e al lavoro e all’impegno professionale degli adulti.

La prima direzione è rivolta all’interno della dimensione giovanile della comunità scolastica valliva. Questo indirizzo ha lo scopo di creare fermento organizzativo e collaborazione tra gli studenti dei vari istituti. La partecipazione attiva a progetti che stimolino la creatività, la solidarietà e l’impegno motivato da contenuti forti e dal naturale bisogno dei giovani di ritrovarsi e di stare insieme, è un elemento forte di ripresa socio – culturale e anche un efficace antidoto ai fenomeni gravi del disagio, della noia e della dispersione scolastica, cui spesso i ragazzi del nostro territorio vanno soggetti.

La seconda direzione è rivolta invece all’esterno e pensa a questa iniziativa come a un potente veicolo d’informazione, circa la situazione dei più giovani nei confronti del mondo degli adulti, sempre più spesso in difficoltà nel decifrare episodi, atteggiamenti e idee che provengono dai ragazzi. In tutto ciò la scuola, con le sue potenzialità, ha un ruolo privilegiato, di osservatorio e di chiave di lettura di tutto quanto riguarda il pianeta giovani e che altrimenti e altrove risulterebbe oscuro.

L’iniziativa si compone di tre fasi:

- La prima fase mattutina, di natura più convegnistica, che vedrà la partecipazione degli studenti del Vallo di Diano, i quali si recheranno nel luogo dello svolgimento dell’iniziativa (da concordare con tutti i partecipanti al progetto), accompagnati dai rispettivi docenti, dopo la prima ora di lezione in vista della partecipazione all’incontro – dibattito (i cui temi verranno concordati dai rappresentanti degli studenti di tutti gli istituti). La fase mattutina si chiuderà con l’esibizione di un gruppo musicale scolastico.

- La seconda fase pomeridiana sarà un momento ricreativo, di animazione con giochi di gruppo e stage musicali. Intesi come offerta, ai giovani, di occasioni per la crescita umana e civile e opportunità per un proficuo utilizzo del tempo libero.

- La terza fase serale con una rassegna di gruppi emergenti di varie scuole della provincia di Salerno e, a chiusura, il concerto di artisti ospiti che daranno risalto e eco ai contenuti e allo spirito di tutta l’iniziativa.



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro