Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 13 Agosto
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Napoli - 38 edizione del Nauticsud


Napoli Napoli
Dal 14 al 22 Aprile 07

Al via sabato 14 aprile la 38° edizione del Nauticsud, il salone Internazionale della Nautica, crocevia imprescindibile per quanti operano nel settore mare.
La svolta di Nauticsud è datata 2003 anno del cambio del managment con lino Ferrara Presidente del salone.
Da allora non più una semplice fiera espositiva impegnata a sgomitare con gli altri saloni minori sparpagliati nel paese
( Montichiari,Verona,Venezia,Milano,Roma,Rimini,Brindisi etc) in gara per il secondo posto dopo Genova, ma soprattutto un evento mediatico, il Festival dei diportisti.
Una svolta startegica una intuizione di marketing di Ferrara che impegnato nell’opera di rivitalizzaione del salone lo concepisce complementare a Genova con forti elementi di diversificazione : il salone di Genova organizzato da Ucina, l’associazione dei costruttori di imbarcazioni ha come obiettivo il rilancio dell’attività produttiva,la cantieristica, Nauticsud che rivendica il suo ruolo di associazione dei dipartisti si pone come obiettivo primario lo sviluppo della portualità turistica specie nel golfo di Napoli e della Campania più in generale individuando in essa il Porto d’Europa.
La base ideale per ospitare le imbarcazioni di diportisti settendrionali e non solo ma anche del nord ed est europeo che non hanno la fortuna di affacciarsi sul mare. Portualità turistica dunque propedeutica allo sviluppo della canteristica tanto a cuore di Ucina, si continuano a costruire barche ma poi non si hanno porti nei quali ospitarle sostiene Ferrara.
Altri elementi di forte diversificazione rispetto al salone Genovese, sono il periodo: Primavera per il Nauticsud, autunno per il salone di Genova, oltre l’area geografica: Nord per Genova, sud per Nauticsud.
Prerogativa esclusiva,invece del Nauticsud è la possibilità di effettuare le prove in mare. E’ per questo motivo che è stato operato il cambio di data spostandolo in Aprile e non più a Marzo, per poter meglio fruire degli spazi aperti a mare nel Marina Nauticsud allestito per l’occasione a Mergellina, e alla Mostra d’Oltremare. La nautica negli ultimi anni è cresciuta di dimensioni e si dilatano conseguenzialmente i tempi di consegna, per cui potrebbero non bastare più i c.a. 6 mesi a disposizione per la costruzione di un’imbarcazione ordinata in ottobre, sempre che si voglia consegnare la barca all’armatore ad inizio primavera e non frettolosamente pochi giorni prima di ferragosto magari con le ultime messe a punto da effettuare.
Una barca consegnata in estate inoltrata è come un’auto immatricolata a fine dicembre, sconta un anno di svalutazione per un trascurabile utilizzo.
Oggi una barca ha bisogno di un attento progetto di customizzazione che va programmata con un’anno di anticipo.
Gli ordini presi in aprile al Nauticsud consentirebbero inoltre ai cantieri in ottobre al salone di Genova di poter decidere con calma poi per le sub-forniture.

Nauticsud non trascura poi la piccola nautica che vive un momento di crisi, un salone in primavera consente ai piccoli cantieri che non hanno grossi budget a disposizione di poter esporre negli spazi all’aperto della Mostra d’Oltremare che come è facilmente arguibile grava di costi molto più bassi che nell’interno dei padiglioni necessari con il tempo incerto.
La piccola nautica in aprile e con la stagione nautica alle porte si avvantaggia inoltre del cosiddetto “acquisto d’impulso” e con gli stumenti finanziari a disposizioni, leasing nautico, dare sfogo al cosiddetto bisogno latente è un gioco da ragazzi.
dal 14 al 22 aprile 2007con i seguenti orari:
12.30-20.00 nei giorni feriali,
10.30-20.30 nelle giornate di sabato e domenica.
Marina Nauticsud a Mergellina.
Tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.30



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro